RIEPILOGO INFORMATIVO E SCHEMATICO DEL CONTENZIOSO IN EVIDENZA

Generali

A) RICORSO CONCORSO 2018, SCUOLA SECONDARIA – FASE TRANSITORIA.

Sede Amministrativa. Come noto, a differenza di quanto avvenuto con i precedenti giudizi del 30 Agosto 2018, il Consiglio di Stato, in data 20 settembre 2018, si è limitato a rimandare gli atti al TAR DEL LAZIO, nell’attesa di una decisione della Corte Costituzionale chiamata ad esprimersi-dovrebbe farlo in tempi brevi-sulla legittimità dell’intero impianto che caratterizza il concorso riservato, fase transitoria.

Intanto, in data 25 settembre 2018, si è tenuta una nuova udienza al TAR, sempre per la partecipazione al concorso (riferita ai nostri giudizi avviati dinanzi al Presidente della Repubblica e trasposti al TAR). Attendiamo gli esiti della cautelare nella consapevolezza che, con ogni probabilità, il TAR si adeguera` al nuovo orientamento del Consiglio di Stato non concedendo, al momento, le ammissioni al colloquio con riserva (preferendo aspettare cosa dirà la Corte Costituzionale), diversamente da quanto stabilito all’udienza del 30 agosto 2018, in occasione della quale il Consiglio di Stato aveva confermato le cautelari ed il Tar, seppure per un breve lasso di tempo, si era conseguentemente  deciso ad accogliere.

I nostri provvedimenti sono stati quasi tutti emessi tra il 30 agosto ed il 12 settembre 2018.

A questo punto, gli interessati riceveranno, nei prossimi giorni, una e-mail dallo studio con la quale sarà illustrata la presentazione dei motivi aggiunti e resa nota la strategia processuale, mirante a riallineare tutti i ricorrenti che hanno subito decisioni provvisoriamente diverse.

Si rimanda al sottostante link audio:

https://youtu.be/Gt4h17sOpOs

B) AZIONE IN EUROPA A TUTELA DEI DOCENTI CON TRE ANNI DI SERVIZIO.

Sede Commissione Europea. Al fine di lamentare la condizione di vittime da abuso di precariato e di domandare la valorizzazione dell’esperienza didattica maturata sul campo, è stata avviata, nel periodo estivo, un’azione diretta in Commissione Europea.

Siamo ancora in attesa del primo riscontro, in quanto la documentazione è pervenuta alla rappresentanza in Italia della Commissione U.E..

C) RICORSO I.T.P. IN SECONDA FASCIA GRADUATORIE DI ISTITUTO.

Sede TAR DEL LAZIO. I ricorrenti dello studio ESPOSITO/SANTONICOLA  non hanno subito sentenza negativa, essendo al momento “coperti dalla CAUTELARE”  che consente di permanere nella seconda fascia delle graduatorie di istituto.

Per ulteriori chiarimenti si clicchi sotto:

https://scuolalex.it/docenti-itp-in-seconda-fascia-g-i-con-cautelare-favorevole-e-giudizio-in-stand-by-nellattesa-del-merito-non-possono-essere-depennati/

D) RICORSO PER INSERIMENTO IN SECONDA FASCIA GRADUATORIE D’ISTITUTO 2018-FINESTRE SEMESTRALI.

Sede amministrativa. Prorogati al 15 ottobre 2018 i termini di adesione. Si utilizzi il link sottostante per accedere alle istruzioni operative:

https://scuolalex.it/nuovo-ricorso-inserimento-nella-seconda-fascia-graduatorie-distituto-2018-finestre-semestrali/

E) RICORSO RECUPERO SCATTI ANNI DI SERVIZIO PER DOCENTI CON ALMENO TRE ANNUALITÀ DA PRECARI.

ORGANO COMPETENTE GIUDICE DEL LAVORO.

Le prime notizie in merito alla fissazione delle singole udienze perverranno,  ai ricorrenti, attraverso la posta elettronica. Si consideri che ogni docente si vedrà iscritta a ruolo l’azione giudiziaria presso il Tribunale del luogo dove ha svolto l’ultimo servizio statale, per ragioni imposte dal codice del processo civile; conseguentemente, ogni foro giudiziario presenterà tempistiche diverse.

F) RICORSO GIUDICE DEL LAVORO “180 PER 3 IN SECONDA FASCIA GRADUATORIE DI ISTITUTO”.

Adesioni aperte.

Ecco il LINK per info ed istruzioni operative:

https://scuolalex.it/ricorso-giudice-del-lavoro-180-per-3-in-seconda-fascia-graduatorie-di-istituto/

G) RICORSO ABILITAZIONE AFAM GIUDICE DEL LAVORO (CON STRATEGIA SPECIFICA PER LE CLASSI DI CONCORSO DEI LICEI MUSICALI);

Per accedere alle notizie dettagliate del contenzioso, in continua evoluzione, si clicchi sotto:

https://scuolalex.it/ricorso-afam-con-nuova-strategia-processuale/

H) APPELLO AFAM GIUDICE DEL LAVORO (PER I DOCENTI AFAM CHE SI SIANO IMBATTUTI IN ESITI DI PRIMO GRADO “PROVVISORIAMENTE NEGATIVI”).

Ecco il link di adesione:

https://scuolalex.it/appello-afam-studio-santonicola/

I) RICORSO INDIVIDUALE AL GIUDICE DEL LAVORO, PER INSERIMENTO IN SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO, A TUTELA DEGLI INSEGNANTI TECNICO PRATICI (ITP), DEI DOTTORI DI RICERCA E DEI DOCENTI ISEF.

Sono sempre attivi i ricorsi al giudice del lavoro, non essendo quest’ultimo vincolato dagli orientamenti della Magistratura Amministrativa.

Per richiedere preventivi si utilizzi la seguente email, specifica per i ricorsi individuali: scuolainmovimento82@gmail.com, oggetto preventivo ricorso  ITP, ISEF, DOTTORE DI RICERCA ecc., inserendo nel testo nome e cognome dell’interessato.

Per ulteriori info ecco i link di riferimento:

https://scuolalex.it/ricorso-individuale-per-abilitazione-itp-innanzi-al-giudice-del-lavoro/

https://scuolalex.it/ricorso-individuale-per-abilitazione-isef-innanzi-al-giudice-del-lavoro/

https://scuolalex.it/ricorso-individuale-per-abilitazione-dottori-di-ricerca-innanzi-al-giudice-del-lavoro/

Si inoltri, infine, WhatsApp scritto (né telefonate né vocali) al numero 3661828489 per ogni chiarimento o per richiedere i ricorsi a tutela di docenti precari e di ruolo, Ata ed operatori scolastici di ogni ordine e grado.

Risponderà direttamente il legale.

Avv. ti Aldo Esposito e Ciro Santonicola