Ricorso AFAM con nuova strategia processuale

Docenti comparto AFAM I Nostri Ricorsi

Perché un nuovo ricorso AFAM?

SI INTENDE PROPORRE UN RICORSO AFAM CON UNA NUOVA STRATEGIA PROCESSUALE AL  GIUDICE DEL LAVORO CON UN’AZIONE COLLETTIVA FORGIATA SU NUOVE ARGOMENTAZIONI, FORTIFICATA DA ULTERIORI PRONUNCIAMENTI FAVOREVOLI. Tale giudizio non è incompatibile con quelli pendenti al Tar, Presidente della Repubblica, Consiglio di Stato.

Quale è l’obiettivo del ricorso?

CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO SULLA BASE DI UNA DOPPIA MOTIVAZIONE:

  1.  RITENUTA VALENZA ABILITANTE DEL TITOLO AFAM OGGI EQUIPOLLENTE AD UN PERCORSO DI SECONDO LIVELLO. SU TALE ARGOMENTO, COME NOTO, PRESSO LE MAGISTRATURE DEL LAVORO ITALIANE, ESISTONO ORIENTAMENTI DIFFORMI IN PRIMO GRADO DI GIUDIZIO;
  2. MANCANZA DI PERCORSI ABILITANTI SPECIFICI SU TALUNE CLASSI DI CONCORSO AFAM.

In sostanza domanderemo al giudice: come avrebbero potuto i ricorrenti abilitarsi sulle specifiche classi di insegnamento che mai hanno previsto detta abilitazione? Sulla base di questa motivazione potrà essere intrapreso, sempre al giudice del lavoro, un nuovo ricorso da quanti si siano visti rigettare la vertenza AFAM perché le ragioni, di cui al punto uno, non sono state condivise.

 A chi si rivolge il ricorso?

Citiamo qualche esempio relativo alle tipologie di insegnamento prive di percorsi abilitanti. Parliamo delle classi di concorso neo istituite quali:

  •  A055, STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO;
  • A053, STORIA DELLA MUSICA;
  • A064, TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE;
  • A057, TECNICA DELLA DANZA CLASSICA;
  • A058, TECNICA DELLA DANZA CONTEMPORANEA;
  • A059, TECNICA DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA DANZA E TEORIA, PRATICA MUSICALE PER LA DANZA;
  • A063, TECNOLOGIE MUSICALI.

Quanto costa il ricorso?

I COSTI DELL’AZIONE AMMONTANO AD EURO 400,00.

 PER COLORO IL CUI REDDITO FAMILIARE LORDO, RIFERITO ALL’ANNO 2017, “FAMIGLIA ANAGRAFICA”, DOVESSE RAGGIUNGERE L’IMPORTO DI EURO 34.481,46, ALL’ONORARIO ANDRÀ AGGIUNTO IL VALORE DEL CONTRIBUTO UNIFICATO PARI AD EURO 259,00.

 In sostanza:

  •  Coloro che non raggiungeranno la soglia dei 34.481,46 euro lordi familiari (anno 2017) corrisponderanno, per il ricorso la somma omnicomprensiva di euro 400,00. 
  • Diversamente, coloro che raggiungeranno la citata soglia corrisponderanno euro 400,00 + euro 259,00 (acquisto contributo unificato, che il legale verserà, al tribunale competente) per un totale di euro 659,00.

 Come aderire?

ESTREMI PER IL PAGAMENTO:

 INTESTAZIONE: AVV. ALDO ESPOSITO – STUDIO SANTONICOLA

 Iban: IT90D0200822102000401344727

 CAUSALE: RICORSO AFAM GDL NOME COGNOME

Documentazione da allegare

Di seguito gli allegati funzionali al ricorso:

1) La scheda ricorrente in autocertificazione;

2) Procura alle liti, debitamente compilata in ogni sua parte, datata e firmata;

3) Dichiarazione di esenzione dal versamento del contributo unificato.

4) Copia di tutti i diplomi posseduti (titolo AFAM congiunto a quello di maturità);

5) Copia del documento di riconoscimento;

6) Copia Bonifico alle coordinate sotto indicate;

7) Estratto graduatorie d’istituto III fascia dove risulta inserito il nominativo del ricorrente, con riferimento a qualsiasi classe di concorso del comparto AFAM;

8) Copia ultimo contratto di servizio statale;

Il tutto, debitamente compilato, andrà prima allegato, in formato pdf, all’indirizzo e-mail: segreteriasantonicola@scuolalex.com, Oggetto: RICORSO AFAM GDL, NOME COGNOME, successivamente spedito, ENTRO IL 30 DICEMBRE 2018, in un plico sigillato, con raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Avvocato Ciro Santonicola, Via Amato 7, 80053 Castellammare di Stabia (NA).

Sulla parte esterna del plico sarà necessario scrivere il nominativo del ricorrente, l’indirizzo e-mail, l’oggetto RICORSO AFAM GDL NOME COGNOME.

 

Queste istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportati nel file allegato.