CONCORSO STRAORDINARIO SECONDARIA “PER L’IMMISSIONE IN RUOLO” E PROCEDURA STRAORDINARIA SECONDARIA “PER LA SOLA ABILITAZIONE”. 

RIEPILOGO DEI RICORSI ATTIVI E IPOTESI IN MERITO ALLE TEMPISTICHE DI DISCUSSIONE.

Quesito.

Buon giorno Avvocato, sono il dott. Roberto D’Auria, direttore della testata giornalistica on-line Stabia Channel (rubrica informativa “Spazio Scuola”).

Con l’approvazione dell’ultimo Decreto Scuola, in ragione della confusione che può derivare dalle modifiche normative, le chiedo di riepilogare, brevemente, l’iter che ha portato all’avvio dei nuovi concorsi straordinari nella scuola secondaria, le tutele giudiziarie allestite dal suo studio legale, indicando la possibile tempistica di discussione delle vertenze.

Studio legale Esposito&Santonicola

Gentile Direttore,

Innanzitutto, sulla Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2019, è stato pubblicato il testo del Decreto Legge 29 ottobre 2019, n. 126 (coordinato con la legge di conversione 20 dicembre n. 159/2019), che ha previsto la nuova procedura straordinaria di immissione in ruolo e la nuova procedura straordinaria per la sola abilitazione, rivolte, principalmente, ai precari della scuola secondaria, con almeno tre anni di servizio alle spalle.

Il Ministero dell’Istruzione è stato, dunque, autorizzato a bandire due concorsi riservati.

Recependo tale normativa, il Decreto Dipartimentale 510 del 2020 (Bando di concorso straordinario scuola secondaria), in G.U. N. 34 del 28.04.2020, ha formalmente avviato la procedura di reclutamento straordinario.

Sempre in data 28 aprile 2020, il Decreto Dipartimentale 497 del 2020, in G.U. N. 34 del 28.04.2020, ha bandito la diversa “procedura straordinaria, per esami, finalizzata all’accesso ai soli percorsi di abilitazione all’insegnamento, nella scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune”.

Non è finita qui!  Un nuovo Decreto Scuola (recante numero 22 del 08 aprile 2020, in Gazzetta ufficiale, serie generale numero 93 del 8 aprile 2020 – convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, numero 41), contenente “misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico”, è intervenuto sul già pubblicato bando del concorso straordinario docenti secondaria per il ruolo (Decreto Direttoriale 510 del 2020), apportando, in particolare, una modifica alla prova scritta concorsuale: la stessa, computer based, inizialmente composta da 80 quesiti a risposta multipla, dalla durata pari a 80 minuti, è stata eliminata e sostituita da una prova con quesiti a risposta aperta, diversa per ciascuna classe di concorso e tipologia di posto, da superare con il punteggio minimo di 7/10 o equivalente e da svolgere nel corso dell’anno scolastico 2020/21.

Passando alle tutele giudiziarie, si riportano i link che rimandano alle istruzioni operative dei ricorsi, “per le individuate categorie degli esclusi dal concorso straordinario secondaria”, finalizzato all’immissione in ruolo: https://scuolalex.it/ricorso-santonicola-nuovo-concorso-straordinario-scuola-secondaria/

Per i docenti della scuola secondaria, con sole due annualità di servizio alle spalle, esclusi dal “concorso straordinario ruolo secondaria”, si clicchi sotto: https://scuolalex.it/ricorso-santonicola-nuovo-concorso-straordinario-secondaria-docenti-180×2/

Segue il ricorso, rivolto ai docenti con 3 anni di servizio nella scuola secondaria che, pur potendo partecipare al concorso straordinario 2020, per l’immissione in ruolo nella scuola secondaria, intende domandare l’eliminazione della selezione (quesiti a risposta aperta, da superare con il punteggio minimo di 7/10): https://scuolalex.it/ricorso-180×3-secondaria-per-un-concorso-straordinario-non-selettivo/

Procediamo con il ricorso, riferito al concorso solo abilitante (abilitazione straordinaria “docenti 180 x 3 secondaria”), per tutelare gli insegnanti, con reiterato servizio su sostegno secondaria, esclusi dalla procedura abilitante, in quanto privi del servizio sul posto comune: https://scuolalex.it/ricorso-per-accesso-abilitazione-straordinaria-docenti-180×3-secondaria-senza-servizio-specifico/

Concludiamo con la tutela rivolta a coloro che, in possesso dei requisiti per partecipare alla procedura straordinaria abilitante (scuola secondaria), domandano l’eliminazione della selezione a monte (60 quesiti a risposta multipla, punteggio minimo 42/60): https://scuolalex.it/ricorso-180-per-3-secondaria-per-unabilitazione-straordinaria-non-selettiva/

Infine, quanto alle tempistiche di discussione (domanda giudiziaria cautelare), dovendosi plasmare la ragione d’urgenza, cosiddetto “periculum in mora”, in virtù del materiale espletamento delle prove d’esame, occorrerà, inevitabilmente, attendere  l’emissione dei pubblici avvisi, con le prove scritte calendarizzate.

Per info dettagliate e ulteriori chiarimenti, s’inoltri WhatsApp scritto (o breve audio) al 366 18 28 489.