Cosa cambia, in merito al suddetto ricorso, alla luce dell’ultimo emendamento che consentirebbe l’accesso diretto alle prove scritte (senza preselezione), per i docenti con 3 anni di servizio sul sostegno?

Non cambia nulla. L’iniziativa giudiziaria domanda l’accesso diretto al corso, non alla prova scritta.

Quesito/Consulenza informativa.

Gentile Avvocato,

Sono un docente precario, con reiterato servizio statale sul sostegno.

Avendo i requisiti per partecipare al ricorso urgente, da lei proposto, che domanda l’accesso diretto al TFA sostegno V ciclo “senza selezione”, le chiedo: cosa cambia, in merito al suddetto ricorso, alla luce del nuovo emendamento Decreto Scuola, che consentirebbe l’accesso diretto alle prove scritte TFA V Ciclo (senza preselezione), per i docenti con 3 anni di servizio sul sostegno, non specializzati?

Studio legale Esposito/Santonicola

Gentile docente,

Riteniamo che il citato emendamento legislativo, laddove diventasse legge a tutti gli effetti, non potrebbe influenzare l’impostazione logico-giuridica del ricorso.

Parliamo, nello specifico, di una modifica al Decreto Scuola, che consentirebbe, a beneficio dei docenti con tre anni di servizio (maturati, nei dieci anni precedenti, sul grado di sostegno interessato), l’accesso diretto alla prova scritta, nell’ambito della selezione per il TFA V ciclo.

Ora, il “ricorso urgente GDL 180 per 3 sostegno”, patrocinato dallo studio legale, domanda l’accesso diretto al Corso sostegno (e non alla sola prova scritta), invocando, in ragione dell’esperienza didattica maturata sul campo, una ritenuta equipollenza, della “condizione soggettiva dei ricorrenti”, a quella degli idonei non vincitori di precedenti cicli TFA.

Ad ogni modo, riteniamo che il citato emendamento, allorché approvato definitivamente, possa rappresentare un utile esempio, in sede giudiziaria, per argomentare come il Ministero dell’istruzione sembri riconoscere, seppure limitatamente, quel “valore aggiunto” rappresentato dall’esperienza di docenza maturata sul campo.

Di seguito, le istruzioni operative del “RICORSO URGENTE GDL 180X3 SOSTEGNO, PER L’ACCESSO DIRETTO AL T.F.A. SENZA SELEZIONE”: https://scuolalex.it/ricorso-gdl-180-per-3-sostegno-per-accesso-diretto-al-t-f-a-senza-selezione/

Per info dettagliate e ulteriori chiarimenti, s’inoltri WhatsApp scritto (o breve audio) al 366 18 28 489.