RICORSO PER ACCESSO AL RUOLO IN FORMA SEMPLIFICATA, ULTIMA PROROGA CONSENTITA, IN RAGIONE DEI RITARDI DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO, FINO AL 15/02/2018!

Gentili docenti,

Come più volte illustrato, soltanto a beneficio “degli insegnanti già abilitati all’insegnamento e specializzati sul sostegno”, è prevista una procedura concorsuale semplificata, per soli titoli, previo superamento di un colloquio orale, nemmeno selettiva, finalizzata all’immissione in ruolo.

Il Ministro ha già firmato, in data 13 dicembre 2017, il decreto che regolamenta il “concorso riservato” ed ha convocato, giovedì 01 febbraio 2018, le organizzazioni sindacali per un’informativa sulla pubblicazione del bando.

Parliamo, va ribadito, di un concorso semplificato, per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nello specifico, il Decreto Legislativo n. 59 del 13 Aprile 2017, art. 17, ha stabilito una “fase transitoria” che condurrà al ruolo gli insegnanti già abilitati e specializzati entro il 31 maggio 2017, o coloro che siano entrati nel corso T.F.A. Terzo Ciclo sostegno, consistente in un colloquio di natura didattico-metodologica.

Non è previsto un punteggio minimo. I partecipanti saranno collocati in una “graduatoria regionale di merito ad esaurimento”, per ogni classe di concorso/ambito e per il sostegno”, come detto formata sulla base di una prova orale, per essere attinti e destinati ad un percorso annuale (con la stipula di un contratto a tempo determinato in una scuola della regione prescelta) superato il quale potranno accedere al ruolo.

In sostanza il concorso prevede una prova orale non selettiva (anche con punti 0 non è impedito l’accesso alla graduatoria), nelle varie regioni, e la costituzione di una graduatoria di merito per ogni classe di concorso/ambito e per il sostegno in base al punteggio della prova (max 40 punti) a cui si aggiunge quello di titoli e servizi (max 60 punti). I docenti inclusi in queste graduatorie, esonerati dal conseguimento dei C.F.U./C.F.A., saranno individuati sul 100% dei posti rimasti liberi, dopo le assunzioni dal concorso 2016 e dalle graduatorie ad esaurimento, sia nel 2018/19 che nel 2019/20. Gli interessati potranno liberamente scegliere in quale regione concorrere, con la precisazione che, per tutte le procedure alle quali intenderanno partecipare, dovranno comunque far riferimento alla stessa regione.

Le graduatorie dovranno essere pronte in tempo per le immissioni in ruolo 2018/19.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO

I docenti devono risultare in possesso dell’abilitazione/specializzazione entro la data del 31 maggio 2017, tutti gli altri saranno esclusi.

Avverso detta esclusione, il legale Ciro Santonicola ha proposto un’azione giudiziaria, in sede amministrativa, diretta ad ottenere una pronuncia sulla spendibilità del titolo accademico posseduto o della tipologia di servizio didattico espletato (anche sul sostegno), AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO A CATTEDRA 2018 CHE NON PREVEDE NESSUNA PROVA SELETTIVA!

OBIETTIVO FINALE: Non perdere l’irripetibile opportunità di conseguire l’immissione in ruolo con il nuovo piano di reclutamento agevolato!

Possono partecipare all’azione giudiziaria (RICORSO SPECIFICO PER OGNI CATEGORIA):

• I DOCENTI CON SERVIZIO 180 PER 3 (PRESSO ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI O PARITARIE);
  • I DOCENTI A.F.A.M. (CON DIPLOMA ACCADEMICO DI CONSERVATORIO O BELLE ARTI);
  • DOCENTI I.T.P. (A PRESCINDERE DALL’ANNO DI CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA);
  • I DOTTORI DI RICERCA (IN POSSESSO DEL TITOLO DI DOTTORE DI RICERCA E DELLA LAUREA CHE RAPPRESENTA IL TITOLO DI ACCESSO ALLA CLASSE DI CONCORSO);
  • I DOCENTI ABILITATI ALL’ESTERO (IN ATTESA DEL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO IN ITALIA);
  • I DOCENTI CON SERVIZIO SU SOSTEGNO NON ABILITATI (CHE ABBIANO STIPULATO UN CONTRATTO SUL SOSTEGNO DI QUALUNQUE TIPO E DURATA NON ESSENDO ABILITATI NÉ IN POSSESSO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE);
  • I DOCENTI DIPLOMATI ISEF;
  • I DOCENTI IN POSSESSO DEL DIPLOMA MAGISTRALE, CONSEGUITO ENTRO L’A.S. 2001/02, DELLA LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, DEL TITOLO RILASCIATO AL TERMINE DELLA SCUOLA MAGISTRALE TRIENNALE O QUINQUENNALE, CONSEGUITO ENTRO L’A.S 2001/02, (CHE RICORRERANNO AVVERSO LA MANCATA ATTIVAZIONE DI UN CONCORSO SEMPLIFICATO, RISERVATO AGLI ABILITATI, PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA, INVOCANDO L’INTERVENTO DELLA CORTE COSTITUZIONALE).

LE ADESIONI SARANNO CHIUSE DEFINITIVAMENTE IN DATA 15.02.2018, TRANNE CHE PER INFANZIA E PRIMARIA, IN RAGIONE DI TEMPISTICHE DETTATE DAL CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO!

A beneficio dei ricorrenti sarà predisposta dallo studio legale una domanda di partecipazione al concorso in modalità cartacea!

Ecco le modalità di partecipazione:

Di seguito le modalità specifiche di partecipazione per docenti con diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, con laurea in scienze della formazione primaria, con titolo rilasciato al termine della scuola magistrale triennale o quinquennale, conseguito entro l’a.s 2001/02:

Il Direttivo dell’Associazione “Scuola in Movimento”

il legale CIRO SANTONICOLA