RICORSO PER ACCESSO IMMEDIATO AL RUOLO IN FORMA SEMPLIFICATA,

Ricorsi archiviati

RICORSO PER ACCESSO IMMEDIATO AL RUOLO IN FORMA SEMPLIFICATA, APERTO AI DOCENTI AFAM, I.T.P., DOTTORI DI RICERCA, ABILITATI/ABILITANDI ALL’ESTERO, DOCENTI CON SERVIZIO 180 GIORNI PER 3 ANNUALITA’, DOCENTI CON SERVIZIO SU SOSTEGNO NON ABILITATI!

STUDIO LEGALE
Avv. Ciro Santonicola
Via Amato, 7 Castellammare di Stabia (NA) -80053- (indirizzo nuova sede)
e-mail: segreteriasantonicola@scuolalex.com

Spett.li docenti

RICORSO IN SEDE AMMINISTRATIVA PER ACCEDERE AL RUOLO CON IL CONCORSO A CATTEDRA “SEMPLIFICATO” 2018.

AZIONE IN SEDE AMMINISTRATIVA PER “L’ACCESSO IMMEDIATO AL RUOLO” SU MATERIA O SOSTEGNO, ALLA LUCE DEL NUOVO PIANO DI RECLUTAMENTO SEMPLIFICATO, PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E DI II GRADO.

IN PARTICOLARE POSSONO ADERIRE:

  • I DOCENTI A.F.A.M., ANCHE CON RICORSI PENDENTI PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE/INSERIMENTO IN G.A.E.;
  • GLI INSEGNANTI TECNICO PRATICI (ITP), ANCHE CON RICORSI PENDENTI PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE/INSERIMENTO IN G.A.E.;
  • I DOTTORI DI RICERCA, ANCHE CON RICORSI PENDENTI PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE/INSERIMENTO IN G.A.E.;
  • GLI ABILITATI/ABILITANDI ALL’ESTERO ANCHE CON RICORSI PENDENTI PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE/INSERIMENTO IN G.A.E.;
  • I DOCENTI CON SERVIZIO 180 GIORNI PER 3 ANNUALITA’, ANCHE CON RICORSI PENDENTI PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE;
  • I DOCENTI CON SERVIZIO SU SOSTEGNO NON ABILITATI, ANCHE CON RICORSI PENDENTI PER LA PARTECIPAZIONE AL T.F.A. SOSTEGNO;
  • I DOCENTI DIPLOMATI I.S.E.F. VECCHIO ORDINAMENTO (TITOLO ACCADEMICO CONSEGUITO ENTRO IL 2001/02), ANCHE CON RICORSI PENDENTI PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE/INSERIMENTO IN G.A.E..

Gentili docenti,

Come noto, per i soli insegnanti già abilitati o specializzati/ndi sul sostegno, entro febbraio 2018, è prevista una procedura concorsuale semplificata, per soli titoli, previo superamento di un colloquio orale, nemmeno selettivo, finalizzata all’immissione in ruolo.

Nello specifico, il Decreto Legislativo n. 59 del 13 Aprile 2017, art. 17, ha stabilito una “fase transitoria” che condurrà al ruolo i docenti già abilitati e specializzati, consistente in un colloquio di natura didattico-metodologica. I partecipanti saranno collocati in una “graduatoria regionale di merito ad esaurimento”, per essere attinti e destinati ad un percorso annuale (con la stipula di un contratto a tempo determinato) superato il quale potranno accedere al ruolo.

Alla luce di tanto, il legale Ciro Santonicola, vista l’imminente pubblicazione del decreto M.I.U.R. (disciplinante il bando, i termini, le modalità di presentazione delle istanze, di espletamento della prova orale, di valutazione della prova e dei titoli e composizione della commissione di valutazione) propone un’azione giudiziaria, in sede amministrativa, diretta ad ottenere una pronuncia sulla spendibilità del titolo accademico (per gli INSEGNANTI A.F.A.M., I.T.P., DOTTORI DI RICERCA, ABILITATI/NDI ESTERO) o del servizio didattico posseduto (per gli INSEGNANTI CON ATTIVITA’ DI DOCENZA 180 PER 3 O CON SERVIZIO SU SOSTEGNO ANCHE DI POCHI GIORNI) AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO A CATTEDRA 2018 CHE NON PREVEDE NESSUNA PROVA SELETTIVA!

OBIETTIVO FINALE: Non perdere l’irripetibile opportunità di conseguire l’immissione in ruolo con il nuovo piano di reclutamento agevolato

Istruzioni operative comprensive di F.A.Q. informative