TUTELE LEGALI PROPOSTE DALLO STUDIO ESPOSITO SANTONICOLA

Pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 06 maggio 2022, sono state attivate, nel periodo compreso tra il 12 maggio 2022 (h. 9,00) ed il 31 maggio 2022 (h. 23,59),  le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento/aggiornamento/trasferimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze (di seguito GPS valide per il biennio 2022/24) e nelle corrispondenti graduatorie di istituto di II fascia e III fascia.

Ebbene, i docenti della scuola secondaria non abilitati possono “con ricorso urgente, nelle forme dell’art. 700 c.p.c.” rivendicare, al cospetto della Magistratura del Lavoro, il diritto all’inserimento in I Fascia G.P.S., allorché rientranti in una delle seguenti categorie:

A) POSSESSORI DI LAUREA IDONEA ALL’INSEGNAMENTO (IN QUALUNQUE MOMENTO CONSEGUITA) +24 C.F.U;

B) DIPLOMATI AFAM (CONSERVATORIO, BELLE ARTI, ACCADEMIA DELLA DANZA) CON 24 CREDITI FORMATIVI;

C) DIPLOMATI TECNICO PRATICI (I.T.P.) CHE ABBIANO CONSEGUITO I 24 C.F.U.;

D) DIPLOMATI I.S.E.F. CHE POSSANO CERTIFICARE IL POSSESSO DEI 24 C.F.U.

Si clicchi di seguito per accedere alle istruzioni operative del RICORSO RIVOLTO AI “DOCENTI PRECARI DELLA SCUOLA SECONDARIA, CON LAUREA/DIPLOMA+24 C.F.U./C.F.A.”, SENZA IL POSSESSO DEI TRE ANNI DI SERVIZIO STATALE

Gli insegnanti di cui sopra che, unitamente ai requisiti passati in rassegna, vantino l’avvenuta maturazione dei tre anni di servizio statale (sul posto comune o di sostegno, nella scuola secondaria), anche non consecutivi, possono valutare la seguente ipotesi di tutela legale urgente:

Ed ancora, i docenti statali di ogni ordine e grado, con almeno 3 anni di servizio sul sostegno, anche non consecutivi (180 giorni per 3 annualità), possono domandare al giudicante di accertare che il titolo specializzante all’insegnamento è costituito dall’avere svolto attività didattica, presso le scuole statali, per almeno tre anni e dal possesso dei titoli accademici di accesso all’insegnamento, con conseguente ordine, al ministero convenuto, di valutare tali titoli ai fini dell’inserimento nella “prima fascia g.p.s. sostegno”, graduatorie scolastiche provinciali “riservate agli specializzati”.

Si rimanda all’iniziativa legale individuale:

Con la doverosa precisazione che i ricorrenti devono innanzitutto inserirsi – dalle ore 9,00 di giovedì 12 maggio fino alle ore 23.59 di martedì 31 maggio 2022 – nella seconda fascia delle G.P.S. (materia e/o sostegno) seguendo le modalità telematiche di cui alla funzione “Istanze On Line” (presente sul sito del Ministero dell’Istruzione).

Gli stessi, nell’indicato arco temporale, presenteranno apposita diffida – contenuta all’interno delle istruzioni operative – da inoltrare (a mezzo P.E.C. o raccomandata con ricevuta di ritorno) all’Ambito Territoriale Provinciale prescelto ai fini dell’inserimento, per rivendicare il diritto alla collocazione nelle G.P.S. I Fascia che potrà materializzarsi, nei mesi successivi, in caso di accoglimento del ricorso.

In ultimo, per quanto concerne le posizioni degli abilitati all’estero “in attesa di omologazione del titolo”, impossibilitati ad inserirsi nella I Fascia G.P.S. (materia o sostegno), è necessario concordare, attraverso il servizio whatsapp, le tutele giudiziarie appositamente plasmate per le differenti casistiche (titoli abilitativi o specializzanti spagnoli, rumeni, ecc.).

Per ulteriori info si inoltri WhatsApp scritto o vocale al 366 18 28 489 (no telefonate).