Riservato agli associati ANDDL – Se non sei iscritto fallo subito!

ISCRIZIONE / RINNOVO SOCIO

*QUOTA ANNUALE 20 EURO*
BONIFICO A FAVORE DI “ANDDL”

SCRIVERE COME CAUSALE: “QUOTA SOCIO TUO NOME E COGNOME CELLULARE”

VERSAMENTO SUL C/C

NUOVO IBAN:  IT22Y0538703415000003376226

INVIARE COPIA DELLA RICEVUTA IN PDF DELL’ESEGUITO A MEZZO EMAIL PERSONALE CON OGGETTO: “QUOTA SOCIO DDL PER ADESIONE RICORSO” AL SEGUENTE INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE.DDL@GMAIL.COM 

I M P O R T A N T E

TI FAREMO COMPILARE IL REGISTRO SOCI E VERIFICHEREMO IL TUO NUMERO DI CELLULARE TRAMITE WHATSAPP.

LE RISPOSTE SARANNO INVIATE NEI 3 GIORNI SUCCESSIVI AL TUO INVIO DELLA RICEVUTA. QUALORA NON TROVASSI LA NOSTRA EMAIL CONTROLLA LO SPAM E/O SCRIVICI!

AZIONE LEGALE IN CONVENZIONE CON L’Associazione Nazionale Docenti per i Diritti dei Lavoratori (ANDDL, PROF. PASQUALE VESPA). 

OBIETTIVO: INSERIMENTO IN “I FASCIA G.P.S. MATERIA/SOSTEGNO” – IN TEMPO UTILE PER L’AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO E PER LE EVENTUALI IMMISSIONI IN RUOLO – A BENEFICIO

A) DEI DOCENTI STATALI DELLA SCUOLA SECONDARIA, CON ALMENO 3 ANNI DI SERVIZIO SU MATERIA O SOSTEGNO;

B) DEI DOCENTI STATALI DI INFANZIA E/O PRIMARIA CON ALMENO 3 ANNI DI SERVIZIO SUL SOSTEGNO, ANCHE NON CONSECUTIVI (180 GIORNI PER 3 ANNUALITÀ).

RICORSO ARCHIVIATO

IN PARTICOLARE, POSSONO PARTECIPARE:

-I DOCENTI PRECARI O DI RUOLO (INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I E II GRADO), CON UN SERVIZIO DI 180 GIORNI (OVVERO SERVIZIO ININTERROTTO DAL 01 FEBBRAIO FINO AL TERMINE DELLE LEZIONI/OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE) PER 3 ANNUALITÀ, MATURATO PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI.

COSA SI DOMANDA AL GIUDICANTE?

DI ACCERTARE CHE:

  • L’ESPERIENZA DIDATTICA SU MATERIA O SOSTEGNO È ABILITANTE/SPECIALIZZANTE;
  • IL TITOLO DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO È COSTITUITO DALL’AVERE SVOLTO ATTIVITÀ DIDATTICA, PRESSO LE SCUOLE STATALI, PER ALMENO TRE ANNI E DAL POSSESSO DEI TITOLI ACCADEMICI DI ACCESSO ALL’INSEGNAMENTO, CON CONSEGUENTE ORDINE, AL MINISTERO CONVENUTO, DI VALUTARE TALI TITOLI AI FINI DELL’INSERIMENTO NELLA “PRIMA FASCIA G.P.S. MATERIA/SOSTEGNO”, GRADUATORIE SCOLASTICHE PROVINCIALI “RISERVATE AGLI ABILITATI/SPECIALIZZATI”.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL RICORSO:

ESSERE DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO (PRECARI O DI RUOLO),

  • CON ALMENO 3 CONTRATTI AL 30/06 O AL 31/08, IN SCUOLA STATALE “PER POSTO MATERIA O SOSTEGNO”; 
  • CON ALMENO 180 GG. DI SERVIZIO PER TRE ANNI SCOLASTICI (ANCHE NON CONTINUATIVI), IN SCUOLA STATALE “PER POSTO MATERIA/SOSTEGNO”;
  • CON SERVIZIO ININTERROTTO DAL 01 FEBBRAIO FINO AL TERMINE DELLE LEZIONI O DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE, PER TRE ANNI SCOLASTICI, IN SCUOLA STATALE “PER POSTO MATERIA/SOSTEGNO”.

N.B.

-LE SU DESCRITTE CARATTERISTICHE POSSONO ESSERE PRESENTI ANCHE IN MODALITÀ MISTA (ES. 2 CONTRATTI CON 180 GG. E UN CONTRATTO AL 30.06).

SI PRECISA, AI FINI DELLA PROCEDIBILITÀ DEL RICORSO, CHE:

-IL SERVIZIO TRIENNALE SU MATERIA/SOSTEGNO POTRÀ ESSERE STATO SVOLTO ANCHE SU GRADI DI ISTRUZIONE DIFFERENTI;

-SARA’ POSSIBILE CUMULARE, AI FINI DEL RAGGIUNGIMENTO DELLE TRE ANNUALITÀ, IL SERVIZIO SULLA MATERIA E QUELLO SUL SOSTEGNO.

PERCHÉ SI RICORRE INDIVIDUALMENTE?

AL FINE DI ESALTARE GLI “ELEMENTI CURRICULARI” DEL SINGOLO INSEGNANTE/MAESTRO, NELL’INTENTO DI EVITARE POSSIBILI CALDERONI GIUDIZIARI E, IN ULTIMO, PER LA CONSIDERAZIONE CHESEGUE:

LA “SENTENZA IPERURANICA, DIVENUTA INAPPELLABILE, RESA DAL TRIBUNALE DEL LAVORO DI NAPOLI (GIUDICE MAIORANO) – IN VIRTU’ DELLA QUALE “IL TITOLO SPECIALIZZANTE ALL’INSEGNAMENTO È COSTITUITO DALL’AVERE SVOLTO ATTIVITÀ DIDATTICA, PRESSO LE SCUOLE STATALI, PER OLTRE TRE ANNI – È FIGLIA DI UN RICORSO INDIVIDUALE.

SULLA BASE DI QUALE CRITERIO SARA’ ASSEGNATO IL GIUDICE DEL LAVORO TERRITORIALMENTE COMPETENTE?

CI SI RIVOLGERÀ ALLA MAGISTRATURA DEL TERRITORIO DOVE IL RICORRENTE HA STIPULATO L’ULTIMO CONTRATTO DI SERVIZIO STATALE, IN APPLICAZIONE DELL’ART. 413 V COMMA C.P.C.

OBIETTIVO FINALE: FAR ACCERTARE E DICHIARARE, IN TEMPO UTILE PER L’AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO (E PER LE EVENTUALI IMMISSIONI IN RUOLO), CHE IL DOCENTE – REITERATAMENTE UTILIZZATO SU MATERIA O SOSTEGNO “SENZA ABILITAZIONE/SPECIALIZZAZIONE” – DISPONE DI UN TITOLO ABILITANTE/SPECIALIZZANTE ALL’INSEGNAMENTO, COSTITUITO DALL’AVERE SVOLTO ATTIVITÀ DIDATTICA, PRESSO LE SCUOLE STATALI, PER ALMENO TRE ANNI, CON RICHIAMO ALLA NORMATIVA EUROPEA, ORDINANDOSI AL MINISTERO DI DISPORRE L’INSERIMENTO DELL’INTERESSATO NELLA “PRIMA FASCIA G.P.S. MATERIA/SOSTEGNO”.

RITENUTO FONDAMENTO DEL RICORSO

L’AVERE SVOLTO ATTIVITÀ DIDATTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI PER OLTRE TRE ANNI, È CONSIDERATO TITOLO EQUIPARABILE ALL’ABILITAZIONE, SECONDO I PRINCIPI ENUNCIATI NELLA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 26 NOVEMBRE 2014, NELLE CAUSE RIUNITE C-22/13, DA C-61/13 A C-63/13 E C-418/13 (CD. SENTENZA MASCOLO) …DEL RESTO, UN’IDENTICA EQUIPARAZIONE TRA LO SVOLGIMENTO DI ALMENO TRE ANNUALITÀ DI SERVIZIO ED IL TITOLO ABILITATIVO È CONTENUTA NELL’ART. 1, QUINTO COMMA, LETT. A) DEL DECRETO-LEGGE 29 OTTOBRE 2019, N. 126, CONVERTITO CON LEGGE 20 DICEMBRE 2019, N. 159, AI FINI DELL’INDIZIONE DI UNA PROCEDURA STRAORDINARIA FINALIZZATA ALLA STABILIZZAZIONE…STANTE LA MANCATA ATTIVAZIONE DA PARTE DEL MIUR DI PERCORSI DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO… L’IMPOSSIBILITÀ OGGETTIVA DI ACQUISIRE TITOLI ABILITANTI HA QUALE UNICO EFFETTO QUELLO DI INTERPRETARE, IN UN’OTTICA COSTITUZIONALMENTE ORIENTATA…SUSSISTE UN’EQUIVALENZA SEMANTICA TRA IL TERMINE “ABILITAZIONE” E IL TERMINE IDONEITÀIL POSSESSO O MENO DELL’ABILITAZIONE È DIPESO DA CIRCOSTANZE NON LEGATE AL MERITO, MA SOLTANTO CASUALI, DALL’ESSERSI TROVATI O MENO NELLA CONDIZIONE DI POTER PARTECIPARE AD UNO DEI PERCORSI ABILITANTI ORDINARI…

PAROLE TRASFUSE NELLA STORICA SENTENZA “INAPPELLABILE” DEL GIUDICANTE NAPOLETANO, DOTT.SSA MAIORANO, CHE HA EQUIPARATO L’ESPERIENZA SUL SOSTEGNO ALLA DIRETTA SPECIALIZZAZIONE, CONDIVIDENDO, TRA L’ALTRO, QUANTO IL CONSIGLIO DI STATO AVEVA SANCITO CON LA SENTENZA DEL 30/06/2020 (RICORSO N. 738/2020).

Ed ancora, il Giudice del Lavoro di Termini Imerese (Sicilia), dott.ssa Chiara Gagliano, IN APPLICAZIONE DEI SUPERIORI DETTAMI DELLA  NORMATIVA EUROPEA, ha accolto nel merito, a seguito dell’udienza di fine maggio 2022 – ergo con sentenza – il ricorso stilato dai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, nell’interesse di una docente precaria “con attività di insegnamento maturata in forza di plurimi contratti statali nella scuola secondaria”, finalizzato al riconoscimento dell’abilitazione per l’inserimento “a pieno titolo” nelle graduatorie degli abilitati. 

Ulteriore pronuncia “di analogo tenore” è stata emessa dal Tribunale del Lavoro di Sciacca (Sicilia), sempre in merito all’esperienza di docenza con valore abilitante.

COSTI DELL’AZIONE:

L’IMPORTO OMNICOMPRENSIVO, PER IL PRIMO GRADO DI GIUDIZIO, AMMONTA AD EURO 800,00 (OTTOCENTO).

PER COLORO IL CUI REDDITO FAMILIARE LORDO, RIFERITO ALL’ANNO 2021, “FAMIGLIA ANAGRAFICA”, DOVESSE RAGGIUNGERE LA SOMMA DI EURO 35.240,04, ALL’ONORARIO ANDRÀ AGGIUNTO IL VALORE DEL CONTRIBUTO UNIFICATO PARI AD EURO 259,00.

IN SOSTANZA:

– COLORO CHE NON RAGGIUNGERANNO LA SOGLIA DEI 35.240,04 EURO LORDI FAMILIARI (ANNO 2021) CORRISPONDERANNO, PER IL RICORSO INDIVIDUALE 180 PER 3, LA SOMMA DI EURO 800,00;

– DIVERSAMENTE, COLORO CHE RAGGIUNGERANNO LA CITATA SOGLIA, CORRISPONDERANNO EURO 800,00 + EURO 259,00 (ACQUISTO CONTRIBUTO UNIFICATO CHE IL LEGALE VERSERÀ AL TRIBUNALE COMPETENTE CON PAGAMENTO F.24), PER UN TOTALE DI EURO 1059,00.

DI SEGUITO GLI ALLEGATI FUNZIONALI AL RICORSO​:

  1. PROCURA ALLE LITI, DEBITAMENTE COMPILATA IN OGNI PARTE, DATATA E FIRMATA;
  2. EVENTUALE DICHIARAZIONE DI ESENZIONE DAL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO (CHE NON DEVE COMPILARE CHI NON SIA ESENTE);
  3. MODULO DI AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI, PRIVACY;
  4. AUTOCERTIFICAZIONE IN MERITO ALLA CONDIZIONE SOGGETTIVA DEL RICORRENTE;
  5. DIFFIDA (CUSTODIRE COPIA DELLA MISSIVA D’INVIO E DELLA RICEVUTA DI RITORNO O ATTESTAZIONE DI CONSEGNA PEC), APPOSITAMENTE PREDISPOSTA, DA INOLTRARE (A MEZZO P.E.C. O RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO) AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E ALL’AMBITO TERRITORIALE PROVINCIALE DI ATTUALE INSERIMENTO, PER DOMANDARE STRATEGICAMENTE – IN VISTA DEL GIUDIZIO – LA COLLOCAZIONE NELLE G.P.S. I FASCIA. N.B. LE RICEVUTE DI RITORNO (O DI AVVENUTA CONSEGNA) DELLA DIFFIDA POTRANNO ESSERE INVIATE, AI LEGALI, ANCHE IN UN SECONDO MOMENTO, CON EMAIL, ALL’INDIRIZZO SEGRETERIASANTONICOLA@SCUOLALEX.COM, OGGETTO: NOME, COGNOME, DIFFIDA 180X3 (CONTENENTE IL DOCUMENTO IN ALLEGATO PDF);
  6. TABELLA RIEPILOGATIVA DEI SERVIZI STATALI PRESTATI;
  7. SPECIFICA SULLA TIPOLOGIA DI RICORSO ALLA QUALE SI INTENDE ADERIRE;
  8. COPIA DEI TITOLI DI STUDIO (LAUREA/DIPLOMA O PERCORSI EQUIPOLLENTI/EQUIPARATI) IDONEI PER L’INSERIMENTO NELLE G.P.S. + EVENTUALE CERTIFICAZIONE ATTESTANTE IL CONSEGUIMENTO DEI 24 C.F.U./C.F.A. (PER I DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA);
  9. COPIA DI TUTTI I CONTRATTI (O CERTIFICATI DI SERVIZIO), ESCLUSIVAMENTE ALLE DIPENDENZE DELLE SCUOLE STATALI, CON I QUALI IL DOCENTE HA PRESTATO SERVIZIO “SU MATERIA O SOSTEGNO”, PER ALMENO 180 GIORNI (O SERVIZIO ININTERROTTO DAL 01 FEBBRAIO FINO AL TERMINE DELLE LEZIONI O DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE);
  10. COPIA ULTIMO CONTRATTO STATALE (RIFERITO, IN SOSTANZA, ALL’ULTIMA O ATTUALE DOCENZA STATALE, FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DEL GIUDICE TERRITORIALMENTE COMPETENTE);
  11. COPIA DELLA DOMANDA DI INSERIMENTO/CONFERMA NELLE NUOVE G.P.S., VALIDE PER IL BIENNIO 2022/24;
  12. COPIA DEL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E DEL CODICE FISCALE;
  13. COPIA DEL BONIFICO DI EURO 800,00 O 1059,00 ALLE COORDINATE SOTTO INDICATE. 

LA CITATA DOCUMENTAZIONE, DEBITAMENTE COMPILATA, ANDRÀ PRIMA ALLEGATA, IN FORMATO P.D.F., ALL’INDIRIZZO E-MAIL: SEGRETERIASANTONICOLA@SCUOLALEX.COM, OGGETTO: RICORSO INDIVIDUALE ANDDL 180 X 3, SUCCESSIVAMENTE SPEDITA, IN UN PLICO SIGILLATO, CON RACCOMANDATA POSTALE (CON RICEVUTA DI RITORNO) AL SEGUENTE INDIRIZZO: AVVOCATI SANTONICOLA ESPOSITO, VIA AMATO 7 – 80053 – CASTELLAMMARE DI STABIA (NA).

SULLA PARTE ESTERNA DEL PLICO SARÀ UTILE SCRIVERE “RICORSO INDIVIDUALE ANDDL 180X3”.

NB:

  • QUESTO STUDIO DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ, IN MERITO ALL’EVENTUALE MANCATO INSERIMENTO NEL RICORSO, QUALORA LA DOCUMENTAZIONE NON DOVESSE GIUNGERE, VIA E-MAIL E IN PLICO CARTACEO, O NEL CASO IN CUI NON SIANO RISPETTATE LE PROCEDURE PREVISTE NELLA PRESENTE INFORMATIVA, RISERVANDOSI L’ACCETTAZIONE DEI VOSTRI MANDATI.

ESTREMI PER IL PAGAMENTO:

INTESTAZIONE: ANDDL

IBAN: IT22Y0538703415000003376226

IMPORTO: EURO 800,00 (O EURO 1259,00, IN CASO DI NECESSARIO VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO, TASSA SUL RICORSO).

CAUSALE: RICORSO ANDDL 180 X 3, NOME, COGNOME, C.F.

NELLA CAUSALE DEL BONIFICO INDICARE, POSSIBILMENTE, IL NOME DEL RICORRENTE (NON DI PERSONA DELEGATA PER IL PAGAMENTO).

ISCRIZIONE ANDDL​:

*QUOTA ANNUALE 20 EURO*
BONIFICO A FAVORE DI “ANDDL”

SCRIVERE COME CAUSALE: “QUOTA SOCIO TUO NOME E COGNOME CELLULARE”

VERSAMENTO SUL C/C

NUOVO IBAN: IT22Y0538703415000003376226

INVIARE COPIA DELLA  RICEVUTA IN PDF DELL’ESEGUITO A MEZZO EMAIL PERSONALE CON OGGETTO: “QUOTA SOCIO DDL PER ADESIONE RICORSO” AL SEGUENTE INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE.DDL@GMAIL.COM 

ATTENZIONE: SE INVII UNA PEC AL NOSTRO INDIRIZZO EMAIL POTREBBE ESSERCI ERRORE DI RECAPITO

Queste istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportati nel file allegato.