STUDIO SANTONICOLA/ESPOSITO TRIPLO ACCOGLIMENTO ABILITAZIONE COMPARTO AFAM.

RICORSO INDIVIDUALE URGENTE, MOTIVATO DALL’AMMISSIONE AL CONCORSO SEMPLIFICATO E GIUDIZI DI MERITO…

TRIPLO RISULTATO RAGGIUNTO:

• RICORSO INDIVIDUALE “URGENTE” PRESSO IL GIUDICE DEL LAVORO DI PADOVA: ABILITAZIONE ED URGENZA MOTIVATA DALLA NECESSITA’ DI OTTENERE L’ACCESSO AL CONCORSO SEMPLIFICATO!
  • NUOVA DOPPIA VITTORIA, NEL MERITO, PRESSO LA SEZIONE LAVORO DEL TRIBUNALE DI SASSARI.

Gentili docenti, si rende noto l’esito del primo giudizio:

A) RICORSO EX ART. 700 C.P.C., PROVVEDIMENTO EMESSO IL 27.04.2018.

TRIBUNALE DI PADOVA SEZIONE LAVORO, RECENTISSIMA PRONUNCIA.

Il tribunale del lavoro, Giudice dott. Maurizio Pascali, pur in presenza della controparte ministeriale, ha dichiarato, in fase cautelare, il diritto della ricorrente (docente AFAM), in possesso di titolo ritenuto abilitante all’insegnamento nella scuola secondaria, ad essere inserita nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto sulle classi A030, A022, AJ56 del personale docente, condannando il MIUR alla rifusione delle spese di lite, liquidate nella somma di € 1.000,00 oltre accessori.

Per il MagistratoSussiste anche il periculum in mora (cosiddetta urgenza), per le maggiori occasioni di lavoro che sarebbero precluse, a parte ricorrente, in assenza della pronuncia giudiziaria”.

B) QUANTO ALLE DECISIONI DI MERITO, CI RIFERIAMO AD UNA DOPPIA SENTENZA DEPOSITATA DAL TRIBUNALE DI SASSARI, SEZIONE LAVORO, GIUDICE MARIA ANGIONI, IN DATA 23 04 2018:

• La prima, A BENEFICIO DI UN DIPLOMATO ACCADEMICO BIENNALE-SECONDO LIVELLO- IN DISCIPLINE MUSICALI-PIANOFORTE AD INDIRIZZO SOLISTICO, TITOLO CONSEGUITO NELL’ANNO SCOLASTICO 2010-2011;
  • La seconda A TUTELA DEL DOCENTE AFAM IN POSSESSO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DENOMINATO COMPIMENTO SUPERIORE DI CANTO, CONSEGUITO NELL’ANNO 2011.

Le due ricorrenti avevano richiesto, in sede cautelare e nel merito, in via principale, che fosse riconosciuto il valore formativo/abilitante del diploma AFAM vecchio ordinamento e che fosse consentito l’inserimento in II^ fascia delle graduatorie di Istituto interessate, valide per gli anni scolastici 2017-2020 e per le classi concorsuali di riferimento.

La parte resistente (M.I.U.R.) si era costituita in giudizio, chiedendo il rigetto del ricorso.

Per il giudicante, “nessun rilievo assume che l’art. 1 commi 102 e ss. della L. 228/12 abbia sancito l’equiparazione dei diplomi accademici Afam di secondo livello ai corrispondenti titoli di laurea magistrale, rilasciati dalle Università, al fine esclusivo dell’ammissione ai pubblici concorsi per l’accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego, giacché la valenza del titolo, di per sé abilitante all’insegnamento per detti diplomi, è stata espressamente riconosciuta, a prescindere da ogni equiparazione con altri diversi titoli e dunque senza che possa invocarsi un contrasto fra fonti normative di differente rango…”.

RICORDIAMO, A TUTTI I DOCENTI AFAM, LA CONCRETA POSSIBILITÀ, IN APPELLO, DI PUNTARE A RIBALTARE QUEGLI ESITI, PROVVISORIAMENTE NEGATIVI, MATURATI IN ALCUNI FORI GIUDIZIARI.

A TUTELA DI QUANTI VOLESSERO CONFERIRE NUOVO MANDATO, SAREMO PIENAMENTE DISPONIBILI A PATROCINARE LE NOSTRE AZIONI INNANZI A TUTTE LE CORTI DI APPELLO ITALIANE.

PER INFO/PREVENTIVI SU “APPELLI AFAM” CLICCA SOTTO

SI RAMMENTA, INFINE, COME SIA ANCORA POSSIBILE, SEMPRE PER I DOCENTI DEL COMPARTO A.F.A.M. CONSERVATORIO O BELLE ARTI, ADERIRE AL RICORSO INDIVIDUALE, IN SEDE AMMINISTRATIVA, MIRANTE A CONSENTIRE L’ACCESSO AL RUOLO CON IL CONCORSO A CATTEDRA “SEMPLIFICATO” 2018, SENZA SOSTENERE ALCUNA SELEZIONE!

In caso di esito favorevole del giudizio, i ricorrenti, dopo aver sostenuto un semplice colloquio orale, non selettivo, secondo specifiche tempistiche, si vedranno attribuire una cattedra vacante e disponibile, percependo lo stipendio del supplente annuale e svolgendo il periodo di prova. Alla fine di tale iter, gli stessi potranno conseguire l’agognato ruolo.

Per info/preventivi clicca sotto:

SEGUONO LE MODALITÀ SPECIFICHE DI PARTECIPAZIONE PER I DOCENTI AFAM DEI LICEI MUSICALI

Per info clicca sotto

PER PRENOTARE UNA CONSULENZA PRESSO LA SEDE MILANESE DELLO STUDIO SANTONICOLA, CLICCA SOTTO

Il legale Ciro Santonicola