STUDIO SANTONICOLA. ABILITAZIONE COMPARTO AFAM ED AMMISSIONE AL CONCORSO SEMPLIFICATO.

NUOVO ACCOGLIMENTO DI UN RICORSO INDIVIDUALE “URGENTE” PRESSO IL GIUDICE DEL LAVORO MESSINESE: ABILITAZIONE ED URGENZA MOTIVATA DALLA NECESSITA’ DI OTTENERE L’ACCESSO AL CONCORSO SEMPLIFICATO!

Ricorso, ex art. 700 c.p.c., depositato in data 06 marzo 2018, provvedimento emesso il 16.04.2018.

TRIBUNALE DI MESSINA SEZIONE LAVORO, RECENTISSIMA PRONUNCIA.

Il tribunale del lavoro, Giudice dott.ssa Bonanzinga, sciogliendo la riserva assunta all’udienza dell’11 aprile 2018, ha dichiarato, in fase cautelare, il diritto della ricorrente (docente AFAM violinista), in possesso di titolo ritenuto abilitante all’insegnamento nella scuola secondaria, ad essere inserita nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto del personale docente, nell’ambito territoriale della provincia di Messina per la propria classe di concorso, anni 2017/2020, con il punteggio spettante ed ha condannato il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e Ufficio VIII – Ambito territoriale per la provincia di Messina, a rendere effettivo l’inserimento, condannando il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e Ufficio VIII – Ambito territoriale per la provincia di Messina, alla rifusione delle spese di lite, liquidate nella somma di € 1.095,00 per compensi professionali, oltre i.v.a., c.p.a. e rimborso spese generali nella misura del 15 %.

In particolare, per il magistrato: Considerato che ai sensi dell’art. 1, comma 107 menzionato in precedenza “I diplomi finali rilasciati dalle istituzioni di cui al comma 102, al termine dei percorsi formativi del previgente ordinamento, conseguiti prima dell’entrata in vigore della presente legge e congiuntamente al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, sono equipollenti ai diplomi accademici di secondo livello”, appare illegittima la mancata inclusione del diploma AFAM, conseguito secondo un percorso formativo del previgente sistema congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore, tra i titoli abilitativi previsti dal D.M. n. 374/2017 ai fini dell’accesso nella seconda fascia delle graduatorie di istituto.

Ed ancora: “Sussiste anche il periculum in mora (cosiddetta urgenza), a giudizio di questo decidente, avendo parte ricorrente evidenziato, pure in udienza, che è in corso il concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 16 febbraio 2018, riservato ai docenti in possesso dei titoli di abilitazione all’insegnamento”.

Ricordiamo, A TUTTI I DOCENTI AFAM, la concreta possibilità, in secondo grado di giudizio, di puntare a ribaltare quegli esiti, provvisoriamente negativi, maturati in alcuni Fori giudiziari.

A TUTELA DI QUANTI VOLESSERO CONFERIRE NUOVO MANDATO, SAREMO PIENAMENTE DISPONIBILI A PATROCINARE LE NOSTRE AZIONI INNANZI A TUTTE LE CORTI DI APPELLO ITALIANE.

PER INFO/PREVENTIVI SU “APPELLI AFAM” CLICCA SOTTO

SI RAMMENTA, INFINE, COME SIA ANCORA POSSIBILE, SEMPRE PER I DOCENTI DEL COMPARTO A.F.A.M. CONSERVATORIO O BELLE ARTI (FINO AL 30 APRILE 2018), ADERIRE AL RICORSO INDIVIDUALE, IN SEDE AMMINISTRATIVA, MIRANTE A CONSENTIRE L’ACCESSO AL RUOLO CON IL CONCORSO A CATTEDRA “SEMPLIFICATO” 2018, SENZA SOSTENERE ALCUNA SELEZIONE!

In caso di esito favorevole del giudizio, i ricorrenti, dopo aver sostenuto un semplice colloquio orale, non selettivo, secondo specifiche tempistiche, si vedranno attribuire una cattedra vacante e disponibile, percependo lo stipendio del supplente annuale e svolgendo il periodo di prova. Alla fine di tale iter, gli stessi potranno conseguire l’agognato ruolo.

Per info/preventivi clicca sotto:

SEGUONO LE MODALITÀ SPECIFICHE DI PARTECIPAZIONE PER I DOCENTI AFAM DEI LICEI MUSICALI (IN QUESTO CASO È ATTIVO UN RICORSO COLLETTIVO CON SCADENZA 30 APRILE 2018).

Per info clicca sotto

Studio Legale Avv. Santonicola & Partners