Ricorso per l’accesso diretto al corso specializzante, per coloro che hanno almeno tre anni di servizio sul sostegno.

FAQ informative con video esplicativo del legale cassazionista Aldo Esposito.

Domanda 1: Qual è l’obiettivo dell’iniziativa legale presentata dallo Studio Esposito Santonicola?

L’obiettivo dell’iniziativa legale è di garantire un accesso diretto al corso di specializzazione per i docenti che hanno maturato almeno tre anni di servizio, eliminando la necessità di superare una prova scritta di ammissione e assicurando un’adeguata disponibilità di posti nei corsi di specializzazione.

Domanda 2: Con quale atto regolamentare è stato avviato il nuovo T.F.A. Sostegno?

Il nuovo T.F.A. Sostegno è stato avviato con il Decreto 694 del 30 Maggio 2023, firmato dal Ministro dell’Università, Sen. Anna Maria Bernini. Questo atto ha autorizzato l’implementazione dei percorsi formativi per l’anno accademico 2022/23, con l’obiettivo di specializzare i docenti nel sostegno didattico agli alunni/studenti con disabilità.

Domanda 3: Quali problemi sono emersi per i docenti con servizio pluriennale, in seguito alla pubblicazione dei bandi universitari per l’accesso ai corsi di specializzazione (TFA Sostegno)?

È risultato che i docenti con almeno tre anni di servizio sul sostegno sono tuttora tenuti a superare una prova scritta di ammissione. Inoltre, solamente il 35% dei posti nei corsi di specializzazione è riservato a questi docenti, una quota che viene considerata insufficiente.

Domanda 4: Quali sentenze o pronunce precedenti possono rafforzare il ricorso?

Ci sono ben tre pronunce che sostengono il ricorso. La prima è quella del Giudice del Lavoro di Siena, Dott. Cammarosano, che ha ordinato l’ammissione immediata, senza selezione, a un corso di specializzazione per un docente con più di tre anni di esperienza. L’estratto della decisione è disponibile al seguente link: https://scuolalex.it/wp-content/uploads/PRONUNCIA_TFA_IN_ESTRATTO.pdf.

La seconda proviene dal Giudice del Lavoro di Napoli, Dott.ssa Maria Gaia Maiorano, che ha riconosciuto il titolo di specializzazione all’insegnante che ha svolto un’attività di insegnamento statale per oltre tre anni.

L’ultima, ma non meno importante, è la sentenza del Consiglio di Stato Sezione Sesta del 10/05/2021, la quale ha stabilito che, nella programmazione dei corsi di formazione per gli insegnanti di sostegno (TFA sostegno), dovrebbe essere preso in considerazione l’effettivo fabbisogno dei territori, non solo l’offerta formativa delle singole università.

Domanda 5: A chi si rivolge il ricorso amministrativo?

Il ricorso è rivolto a tutti i docenti che, negli ultimi dieci anni, hanno stipulato almeno tre contratti a termine per il sostegno didattico, ognuno della durata di un anno (180 giorni di servizio o servizio ininterrotto dal 1º febbraio fino al termine delle lezioni/operazioni di scrutinio finale, per tre anni), per un totale di tre anni (36 mesi). Tra questi, deve esserci almeno un contratto specificamente relativo al grado di istruzione per il quale si intende richiedere l’accesso.

Domanda 6: Qual è il fondamento del ricorso?

Il ricorso si basa su due punti chiave:

1. La previsione secondo cui i docenti con almeno tre anni di esperienza devono superare una prova scritta appare in contrasto con la normativa che prevede un accesso diretto alla specializzazione.
  1. La riserva del solo 35% dei posti per questi docenti sembra insufficiente rispetto al fabbisogno territoriale nella programmazione dei corsi di specializzazione. Si sottolinea che il Consiglio di Stato Sezione Sesta, con la sentenza del 10/05/2021, ha stabilito come, nella programmazione dei corsi di formazione per gli insegnanti di sostegno (TFA sostegno), dovrebbe essere preso in considerazione l’effettivo fabbisogno dei territori, non solo l’offerta formativa delle singole università.

Per scaricare le istruzioni operative “per il ricorso amministrativo per l’accesso diretto al corso specializzante destinato a coloro che hanno almeno tre anni di servizio sul sostegno”, clicca sul link sottostante:

Segue il video esplicativo intitolato “Tre anni sul sostegno per accedere direttamente al Corso Tfa VIII Ciclo“: