ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO, ACCOGLIMENTI GIUDIZIARI.

SANCITO IL VALORE ABILITANTE DEL DIPLOMA A.F.A.M. E DELLA LAUREA CON 24 C.F.A./C.F.U., “IN TEMPO UTILE PER L’AVVIO DELLE LEZIONI (A.S. 2021/22) – STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

TRIBUNALE DI MESSINA, SEZIONE LAVORO

NUOVE RECENTISSIME PRONUNCE (TRA FINE AGOSTO E PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE 2021) SUL VALORE ABILITANTE ALL’INSEGNAMENTO DEI SEGUENTI TITOLI ACCADEMICI:

• LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DELLA SICUREZZA (LM26);
  • LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA (LM4);
  • LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE (LM47);
  • DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN PIANOFORTE;
  • DIPLOMA DI LAUREA DI II LIVELLO IN TROMBA

CONGIUNTI AL POSSESSO DEI 24 CREDITI FORMATIVI.

I Magistrati del Lavoro di Messina, Dott.sse Valeria Totaro e Aurora La Face – con due recentissime pronunce – hanno, ancora una volta, dichiarato fondate le domande avanzate, ex art. 700 c.p.c., sul riconoscimento del “valore formativo/abilitante dei titoli accademici”, finalizzato all’inserimento nella prima fascia delle graduatorie provinciali (G.P.S.) e nella seconda fascia delle graduatorie di istituto.

Si riportano, in estratto, i passaggi motivazionali delle travolgenti decisioni giudiziarie, considerati essenziali:

Questo ufficio ha già in altri casi ritenuto in sede di reclamo…conformemente ad altra giurisprudenza di merito, che i concetti di abilitazione e di idoneità all’insegnamento vadano complessivamente rivisitati attesa l’omogeneità delle situazioni poste a confronto, la diversa interpretazione… offerta dall’amministrazione scolastica…appare determinare una illogica oltre che irragionevole disparità di trattamento;

Nel merito il ricorso è fondato e va accolto… è ragionevole ritenere che… l’inserimento nelle graduatorie di seconda fascia/I Fascia G.P.S. debba essere consentito … agli aspiranti che abbiano conseguito la laurea magistrale o a ciclo unico (o Diploma AFAM/ITP) e 24 CFU/CFA… essendo questi ultimi titoli stabiliti dall’ordinamento per l’accesso ai corrispondenti posti di ruolo, ex art. 5 del Regolamento di cui al D.M. n. 131/2007, da ricondurre quindi, anche in un’interpretazione costituzionalmente orientata delle disposizioni primarie e secondarie esaminate, nel novero dei titoli di abilitazione e/o idoneità…i ricorrenti, avendo provato il possesso della laurea/diploma e dei 24 CFU/CFA, hanno diritto ad essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali e nella seconda fascia delle graduatorie di istituto per le supplenze delle classi di concorso di appartenenza…”.

Quanto al “periculum in mora”, per i Magistrati siciliani è stato ritenuto sussistente, dal momento che “…rimarrebbe preclusa ai ricorrenti la possibilità di essere inseriti nelle suddette graduatorie, subendo così un pregiudizio alla professionalità non risarcibile per equivalente, essendo pregiudicata la possibilità di svolgere l’attività lavorativa”.

“PER QUESTI MOTIVI, il Tribunale di Messina, disattesa ogni ulteriore domanda, eccezione e difesa, accoglie i ricorsi e, per l’effetto, riconosce e dichiara che i ricorrenti possiedono un titolo che consente l’inserimento nella prima fascia delle G.P.S…e nella seconda fascia delle Graduatorie d’Istituto del personale docente, nelle classi di concorso meglio specificate in ricorso…”.

Parliamo di decisioni giudiziarie “immediatamente esecutive”, che irrompono, in questo caso, a ridosso dell’inizio delle lezioni.

Ebbene, ogni mirata strategia processuale – per plasmare i “RICORSI I FASCIA G.P.S. AL GIUDICE DEL LAVORO”, anche alla luce degli orientamenti giudiziari contrastanti – potrà essere concordata direttamente con i legali.

È possibile inviare WhatsApp scritto o vocale al 366 18 28 489 (no telefonate). Risponderà il legale, con audio personalizzato.

Per accedere alle istruzioni operative del “RICORSO I FASCIA G.P.S., GIUDICE DEL LAVORO, DOCENTI AFAM/LAUREATI/I.T.P./I.S.E.F. CON 24 CREDITI FORMATIVI, SENZA 3 ANNI DI SERVIZIO”, si clicchi sotto:

Seguono le istruzioni del “RICORSO I FASCIA G.P.S., GIUDICE DEL LAVORO, DOCENTI AFAM/LAUREATI/I.T.P./I.S.E.F., CON 3 ANNI DI SERVIZIO (E IN POSSESSO DEI 24 CREDITI FORMATIVI)”:

Si ricorda, infine, che il numero fisso 081 19 18 99 44 dello studio legale Esposito Santonicola osserva le seguenti fasce orarie:

• Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì;
  • Dalle 10,00 alle 12,30, ogni martedì e giovedì.