Ricostruzione carriera-Docente di Ruolo.

Pillole

Passaggio personale docente “dal ruolo inferiore al ruolo superiore”, con richiesta della valutazione integrale, nel nuovo ruolo, di tutto il servizio prestato in quello precedente.
È possibile ricorrere – Giudice Lavoro- contro il meccanismo della temporizzazione, in applicazione del quale il servizio prestato dal docente è riconosciuto, per intero, i primi quattro anni, per due terzi il periodo successivo e, ad i soli fini economici, il rimanente terzo.
‘Nel caso in specie, l’amministrazione non ha tenuto conto della regola generale di cui al D.Lgs. n. 297 del 1994 (cfr. art. 487, secondo la quale ” in caso di passaggio, anche a seguito di concorso, del personale direttivo e docente delle scuole di istruzione secondaria ed artistica, da un ruolo inferiore ad un ruolo superiore, il servizio prestato nel ruolo inferiore viene riconosciuto per intero nel nuovo ruolo “), sicchè non ha riconosciuto per intero l’anzianità maturata, nel ruolo di provenienza, applicando illegittimamente la “temporizzazione”, in luogo del più vantaggioso meccanismo della ricostruzione di carriera.
Fonte Giudice del Lavoro di Siracusa, dott. Francesco Clemente Pittera.
Per ulteriori chiarimenti si inoltri WhatsAppscritto al 366 18 28 489.
Risponderanno, direttamente, i legali Esposito Santonicola.