ASSOCIAZIONE “SCUOLA IN MOVIMENTO”

A POCHE ORE DALLA CHIUSURA DELLE ADESIONI AL “RICORSO COLLETTIVO RUOLO SEMPLIFICATO IN SEDE AMMINISTRATIVA” (SCADENZA 15.02.2018 STUDIO SANTONICOLA) IL CONSIGLIO DI STATO HA RESPINTO L’APPELLO DEL M.I.U.R., RIBADENDO COME IL DIPLOMA I.T.P. SIA RITENUTO VALIDO PER L’INSERIMENTO NELLA SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO.

Il Consiglio di Stato Sezione Sesta, in data 12.02.2018, a seguito di ricorso in appello proposto dal M.I.U.R., con istanza cautelare, finalizzato a riformare la sentenza breve che aveva sancito l’inserimento nella 2° fascia delle graduatorie di istituto dei ricorrenti, Insegnanti Tecnico-Pratici, muniti di diploma di maturità di scuola superiore, ha respinto l’appello cautelare.

Malgrado ciò, per gli Insegnanti tecnico pratici (I.T.P.), ai fini della partecipazione al concorso riservato per i docenti già abilitati (consistente in un colloquio orale non selettivo) risulta necessaria, come da Decreto 995/17 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 febbraio scorso) l’iscrizione nelle G.A.E. o nella seconda fascia delle Graduatorie di Istituto alla data del 31 Maggio 2017.

Avverso tale normativa, da noi ritenuta discriminante ed idonea a cagionare un danno da perdita di chance, avvalendoci delle note competenze dello studio Santonicola, motivati dalla citata pronuncia del Consiglio di Stato, ricorreremo in sede amministrativa, affinché:

-non vi siano I.T.P. di serie A (iscritti in Graduatoria, anche con riserva, entro il 31 Maggio 2017 e per questo ammessi al concorso riservato) ed I.T.P. di serie B (in Graduatoria dopo il 31 Maggio 2017 o, comunque, in possesso del Diploma I.T.P. abilitante ed inspiegabilmente esclusi);

-tutti gli Insegnanti Tecnico Pratici possano partecipare, in virtù del titolo accademico abilitante posseduto, alla sessione riservata, per conseguire il ruolo in forma semplificata nelle nuove Graduatorie Regionali.

Le adesioni sono ancora aperte!

Di seguito il link: https://scuolalex.it/ricorso-accesso-immediato-al-ruolo-forma-semplificata/

Per coloro che volessero richiedere preventivi su ricorsi individuali (al Giudice del Lavoro o in sede amministrativa), anche finalizzati all’inserimento in seconda fascia dei docenti I.T.P., ecco il link che consente di inoltrare un ticket direttamente al legale, in modo da acquisire qualunque tipo di informazione: https://scuolalex.freshdesk.com/support/tickets/new

Il direttivo dell’Associazione Scuola in Movimento