Ricorso per l’accesso diretto, in sovrannumero, al TFA sostegno V ciclo – per docenti 180 per 3 sostegno senza specializzazione – alla pari degli “idonei non vincitori”

L'Avvocato Risponde

La richiesta giudiziaria si fonderà, tra l’altro, sul recentissimo Decreto Ministeriale n. 94 del 25 Maggio 2020 che, di fatto, ribadisce, per i candidati idonei, la possibilità d’iscrizione diretta al V ciclo Sostegno, da concludersi entro il 16 luglio 2021.

Quesito/Consulenza informativa.

Gentile Avvocato, 

Sono un docente precario, con reiterato servizio statale sul sostegno “senza specializzazione”

Analizzata la sua strategia per domandare l’accesso diretto al corso TFA Sostegno (V Ciclo), vorrei capire se, a livello pratico, intende rivendicare il diritto all’equiparazione della mia condizione professionale (insegnante con servizio pluriennale sul sostegno) a quella dei colleghi “idonei non vincitori”, nei precedenti cicli del T.F.A. Sostegno…

Studio legale Esposito&Santonicola

Gentile docente,

La risposta al suo quesito è affermativa. Stiamo sottoponendo, all’attenzione dei Magistrati, il seguente ragionamento:

  1. il titolo di accesso, “in sovrannumero”, al prossimo TFA sostegno (V Ciclo), senza sostenere alcuna selezione, è rappresentato da una precedente idoneità, ex articolo 4 comma IV Decreto Ministeriale 92 del 08 febbraio 2019;
  2. Detta idoneità si ritiene possa essere ridefinita, in chiave costituzionalmente orientata, quale condizione di chi sia stato “reiteratamente utilizzato come docente di sostegno”, sottoscrivendo contratti del tutto identici a quelli stipulati dai colleghi specializzati.

A tanto si aggiunge che la possibilità d’iscrizione diretta al V ciclo Sostegno, per gli idonei, è stata recentemente ribadita dal Ministro, prof. Gaetano Manfredi, con Decreto recante n. 94 del 25/05/20.

Di seguito, le istruzioni operative del “RICORSO URGENTE GDL 180X3 SOSTEGNO, PER L’ACCESSO DIRETTO AL T.F.A. SENZA SELEZIONE”: https://scuolalex.it/ricorso-gdl-180-per-3-sostegno-per-accesso-diretto-al-t-f-a-senza-selezione/

Per info dettagliate ed ulteriori chiarimenti, s’inoltri WhatsApp scritto (o breve audio) al 366 18 28 489.