Ricorso giurisdizionale per il riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento per docenti con servizio triennale e superamento delle prove concorsuali PNRR — Impugnativa del D.M. n. 156/2025
Lo Studio Legale Esposito/Santonicola propone un’azione giurisdizionale collettiva dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio a favore dei docenti precari che:
- Hanno maturato almeno tre anni di servizio (36 mesi, anche non continuativi) presso le istituzioni scolastiche statali;
- Hanno superato le prove concorsuali PNRR, pur non risultando in posizione utile nelle graduatorie di merito a causa dell’insufficienza dei posti disponibili.
L’azione è volta a ottenere il riconoscimento formale dell’abilitazione all’insegnamento, impugnando in parte qua il D.M. n. 156/2025, il quale non attribuisce automaticamente valenza abilitante al possesso di un servizio triennale combinato al superamento delle prove concorsuali.
Si mira, in particolare, a chiedere l’annullamento delle disposizioni del D.M. 156/2025 che:
- Non riconoscono il valore intrinsecamente abilitante dell’esperienza professionale triennale, unitamente al superamento delle prove concorsuali PNRR;
- Impongono ai docenti in possesso dei suddetti requisiti l’ulteriore onere di frequentare i percorsi formativi universitari abilitanti.
Obiettivo finale è far dichiarare l’equipollenza sostanziale tra l’abilitazione formale e il servizio triennale, comprovato dalle procedure selettive concorsuali già superate.
CORNICE NORMATIVA E GIURISPRUDENZIALE
D.M. 156/2025: emanato in attuazione del D.Lgs. 59/2017, come modificato dal D.L. 36/2022 (convertito in L. 79/2022), introduce percorsi di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria. Il ministero ha tuttavia previsto solo una riserva del 45% dei posti per i docenti con esperienza triennale, senza alcun automatismo abilitativo.
Tale impostazione è ritenuta in contrasto con un orientamento giurisprudenziale sia nazionale che sovranazionale. Nello specifico, il ricorso si fonda sui seguenti precedenti:
- La sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea nel caso Mascolo (C-22/13), che ha riconosciuto e valorizzato l’esperienza didattica pluriennale quale elemento qualificante della professionalità docente;
- La sentenza n. 4167/2020 del Consiglio di Stato, che ha affermato il principio secondo cui tre anni di servizio presso istituzioni scolastiche statali possono configurare un’equipollenza sostanziale rispetto all’abilitazione formale all’insegnamento;
- La recente pronuncia del Tribunale di Napoli, Sezione Lavoro (novembre 2024, Giudice Palumbo), che ha riconosciuto al ricorrente, docente con servizio triennale, un titolo equipollente all’abilitazione formale, consentendo l’inserimento del medesimo nelle graduatorie degli abilitati.
Profili di contestazione
- Violazione del principio di uguaglianza e non discriminazione (art. 3 Cost.). Il D.M. 156/2025 impone un percorso formativo obbligatorio a chi ha già conseguito un’ampia validazione delle proprie competenze (servizio triennale e superamento di prove concorsuali), generando una potenziale disparità di trattamento.
- Eccesso di potere per ritenuta irragionevolezza. Si prescrivono obblighi formativi considerati ridondanti per docenti che hanno già acquisito esperienza professionale qualificante.
- Contrasto con i principi giurisprudenziali nazionali ed europei. In base a tali principi, l’esperienza pluriennale di insegnamento, unita al superamento di prove concorsuali, assumerebbe di per sé valenza abilitante.
- Ipotesi di Violazione della Direttiva 1999/70/CE. La mancata abilitazione perpetua condizioni di precarietà, in contrasto con l’obiettivo di stabilizzazione e tutela dei lavoratori a tempo determinato.
SOGGETTI INTERESSATI
Possono aderire alla presente azione collettiva i docenti della scuola secondaria che:
- Abbiano prestato servizio per almeno tre anni scolastici (36 mesi) presso scuole statali (anche non consecutivi);
- Abbiano completato con esito positivo l’intera procedura concorsuale PNRR, senza conseguire una posizione utile in graduatoria per mancanza di posti disponibili.
MODALITÀ DI ADESIONE
Per aderire al ricorso occorre seguire le istruzioni operative e fornire la documentazione necessaria indicate al link:
Sul medesimo sito sono specificate le tempistiche e le condizioni economiche di partecipazione.
Per maggiori chiarimenti è disponibile un video illustrativo:
CONTATTI
Per ulteriori informazioni, chiarimenti o assistenza nella compilazione degli atti, è possibile contattare lo Studio Legale Esposito/Santonicola:
- WhatsApp: messaggio scritto o vocale: 366 18 28 489
- Sito web: scuolalex.it
- Numero fisso: 08119189944 nei seguenti orari:
– Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
– Dalle 10:00 alle 12:30, ogni martedì e giovedì.