Gentile Avvocato Aldo Esposito, innanzitutto tanti calorosi auguri!
Sono un docente della scuola secondaria, abilitato all’insegnamento a seguito di pronuncia giudiziaria emessa dalla magistratura del lavoro.
In virtù del citato provvedimento, risulto inserito “con riserva” nelle graduatorie regionali di merito del concorso 2018 (c.d. GMRE).
Posto che il Decreto Ministeriale 631/18, art. 1 Comma 1, stabilisce come i soli docenti presenti, a pieno titolo, nelle graduatorie di merito del Concorso 2018 (Fase Transitoria-F.I.T. Secondaria), pubblicate entro il 31 Dicembre 2018, possano effettuare la scelta degli Ambiti territoriali nei quali svolgere, a partire dal 01 settembre 2019, l’annualità di formazione iniziale e tirocinio precedente l’immissione in ruolo, quale tipologia di ricorso dovrò intraprendere per non vedermi preclusa la possibilità di ottenere, a breve, la stipula del contratto a tempo indeterminato?
AVV. ALDO ESPOSITO.
Buongiorno, ricambio con affetto gli auguri!
Il provvedimento da lei citato (Decreto Ministeriale 631/18, art. 1 Comma 2) è ritenuto, dallo studio legale, illegittimo nella parte in cui “non consente ai numerosi insegnanti- inseriti con riserva nelle graduatorie di merito regionali del Concorso 2018 (Fase TRANSITORIA-Scuola Secondaria) entro il 31 dicembre 2018- di aspirare all’accantonamento del posto per l’immissione in ruolo”.
Alla luce di tanto, le proponiamo il ricorso, in sede amministrativa, per l’emissione di un pronunciamento giudiziale volto a dichiarare che “anche la collocazione con riserva, nelle graduatorie scaturite dal concorso pubblico 2018, sia considerata utile per la scelta della sede (tra i posti disponibili) sulla quale sarà avviata l’unica annualità di Formazione Iniziale e Tirocinio F.I.T., già a partire dall’ A.S. 2019/20.
Ecco il link di adesione: