“INSEGNANTI TECNICO PRATICI INSERITI NELLA SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO, COPERTI DA PRONUNCIA CAUTELARE”, MANTENGONO IL DIRITTO A PERMANERE NELLA FASCIA RISERVATA AI DOCENTI ABILITATI!

Gentili lettori,

Un nutrito gruppo di docenti laboratoriali, patrocinato dai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, otteneva in data 18 settembre 2017, al cospetto del T.A.R. Lazio Sez. III Bis, ordinanza di inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di istituto.

Gli effetti favorevoli della citata pronuncia cautelare consentivano la sottoscrizione dei contratti a termine, anche annuali.

In occasione dell`udienza di merito fissata in data 22.01.19, al cospetto del Collegio Giudicante T.A.R. -relatore dott. Tuccillo- gli avvocati si sono trovati in presenza di un contesto ostile, essendo mutato l’orientamento giudiziario (circostanza nota), inizialmente favorevole , nella sede amministrativa.

Malgrado ciò i legali, confidando nelle armi del diritto ed invocando l`applicazione dell`art. 71 codice processo amministrativo (previo deposito di articolate memorie difensive), hanno ottenuto il mantenimento degli effetti e la piena validità della pronuncia di inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto, precedentemente emessa  per le classi tecnico pratiche.

A questo punto, i ricorrenti (fruitori di pronuncia cautelare favorevole i cui effetti persistono) non potranno essere  depennati dalla seconda fascia delle graduatorie di istituto, continuando l’attività di docenza validata dai contratti sottoscritti, nella stragrande maggioranza dei casi, fino al 30 giugno.

Saranno resi noti eventuali ed ulteriori sviluppi della vicenda giudiziaria.

A tutela di quanti, non rientrando nel suindicato giudizio, volessero intraprendere ricorso mirato innanzi al Giudice del Lavoro, non vincolato dagli orientamenti espressi in sede amministrativa, per l`inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di istituto, si indica il sottostante link:

Per gli insegnanti tecnico pratici che volessero visionare  info sul “RICORSO STABILIZZAZIONE DOCENTI PRECARI-GRADUATORIE DI ISTITUTO CON ALMENO TRE ANNI DI SERVIZIO STATALE SU POSTO VACANTE-”, è possibile cliccare sotto:

Al fine di ricevere ulteriori chiarimenti sui “RICORSI A TUTELA DEGLI INSEGNANTI TECNICO PRATICI ” si inoltri WhatsApp scritto al 3661828489 per ascoltare la risposta diretta dal legale.