Gentile Avvocato Santonicola, le scrivo anche a nome di colleghi, diplomati magistrali (entro il 2001/2002)  o laureati in scienze della formazione primaria, appartenenti alle seguenti categorie:

• Diplomati/Laureati che non hanno mai insegnato;
  • Docenti con servizio biennale svolto, in tutto o in parte, nelle scuole paritarie;
  • Docenti con servizio, di un anno o pochi mesi, svolto presso scuole statali o paritarie;
  • Docenti  con servizio, nel periodo compreso tra il 1999 ed il 2009;
  • Docenti che nell’anno in corso, per la prima volta, stanno insegnando presso scuole statali o paritarie.

Solo oggi abbiamo letto sul sito scuolalex.it l’iniziativa giudiziaria, intrapresa dal suo studio legale, alla quale non vogliamo rinunciare: possibilità di essere ammessi ad un concorso che prevede soltanto un colloquio orale non  selettivo.

Abbiamo notato che i termini di adesione risultano prorogati al 30/12/2018, tuttavia non avendo inoltrato la domanda cartacea di partecipazione al concorso, entro il 12 dicembre 2018, possiamo ugualmente partecipare al ricorso? Sarà possibile inserirsi, pur in presenza di un parallelo giudizio pendente per l’inserimento in G.A.E.?

AVV. CIRO SANTONICOLA.

Gentile docente, la risposta ad entrambi i quesiti è affermativa.

Secondo la nostra impostazione, la domanda di partecipazione al concorso, con modello appositamente predisposto dallo studio legale, sarà allegata al ricorso “per mera strategia processuale”, al fine di dimostrare “l’interesse ad agire” del/lla maestro/a che, precluso/a nell’accesso al sistema di inoltro telematico (ISTANZE ON LINE), manifesterà al giudicante-quanto meno con istanza cartacea- la volontà di sostenere il colloquio non selettivo. Tuttavia, in sede giudiziaria, sarà richiesto il “ripristino della piattaforma telematica”, alla luce del  blocco informatico delle domande di partecipazione al concorso, per i candidati aprioristicamente ritenuti privi dei requisiti e, per questo, impossibilitati ad inserirsi nei termini di cui al bando.

In ragione di tanto, potrà aderire al ricorso, anche a seguito di successivo inoltro della domanda.

Considerato, infine, che le nuove graduatorie di merito regionali, derivanti dal concorso straordinario infanzia/primaria (consistente nel solo superamento di un colloquio orale non selettivo), rappresenteranno un canale di reclutamento alternativo alle G.A.E., potrà certamente aderire al ricorso chi si trovi in un parallelo giudizio per l’inserimento in Graduatoria ad Esaurimento (G.A.E.).

Ecco il link del RICORSO CONCORSO SEMPLIFICATO “INFANZIA/PRIMARIA”.

Per le risposte ai quesiti ancora più specifici, si inoltri WhatsApp al numero 3661828489.