Gentile Avvocato, ho visualizzato su facebook che l’associazione M.S.A. si è rivolta al suo studio per avviare un ricorso a tutela dei Diplomati Magistrali, esclusi dal  Concorso straordinario Infanzia/Primaria, di prossima pubblicazione, consistente in una prova orale non selettiva. Ho sempre lavorato presso le scuole primarie paritarie, mai nello Stato. E’ possibile che debba intraprendere un giudizio per partecipare al colloquio?

Avv. Aldo Esposito. Gentile Docente. Solo quanti posseggano il diploma magistrale (conseguito entro il 2001/02) o la laurea in Scienze della Formazione Primaria ed un servizio specifico, anche non continuativo, sul posto comune o di sostegno, esclusivamente svolto presso le scuole statali nel corso degli ultimi otto anni, potranno partecipare al concorso “senza ricorso”.

In ragione di tanto, i docenti con diploma magistrale (titolo anche rilasciato al termine della scuola magistrale triennale o quinquennale, conseguito entro l’a.s 2001/02) o laureati in scienze della formazione primaria, in possesso di servizio (specifico e non, sulla materia o sul sostegno) presso le scuole paritarie, esclusi dal citato concorso, potranno presentare ricorso, lamentando una disparità di trattamento tra il servizio statale/paritario (ai fini dell’accesso alla prova valutativa) sebbene il sistema nazionale di istruzione sia costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private (nonchè degli enti locali) e le suddette scuole paritarie svolgano un servizio pubblico.

Per info ed adesioni al “RICORSO CONCORSO SEMPLIFICATO DIPLOMATI MAGISTRALI (COLLOQUIO ORALE NON SELETTIVO)” si clicchi sotto: