PER VINCITORI/IDONEI CONCORSO STRAORDINARIO 2020 E’ POSSIBILE RICORSO URGENTE EX ART. 700 PER INSERIMENTO PRIMA FASCIA GPS

L'Avvocato Risponde

VINCITORI/IDONEI CONCORSO STRAORDINARIO 2020 – SCUOLA SECONDARIA 

È POSSIBILE DOMANDARE “CON RICORSO URGENTE, EX ARTICOLO 700 C.P.C.” – AL GIUDICE DEL LAVORO – L’INSERIMENTO NELLA PRIMA FASCIA GPS “ELENCHI AGGIUNTIVI”.

SU COSA SI FONDA L’INIZIATIVA LEGALE? SUL CONCETTO “IDONEITÀ CONCORSUALE – PER AVVENUTO SUPERAMENTO DI UN CONCORSO SELETTIVO – EQUIVALE AD ABILITAZIONE CONSEGUITA”.

Quesito/Consulenza informativa.

Gentili Avvocati, 

Sono un docente precario, spero ancora per poco, ed ho partecipato al concorso straordinario per titoli ed esami, scuola secondaria, ex D.M. n. 510/2020.

Preciso di aver superato la prova scritta, su classe di concorso (posto comune), essendomi collocato nella graduatoria di merito concorsuale. 

Ebbene le domando: posso presentare un ricorso urgente per inserirmi, da subito, negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, riservati a quanti si abiliteranno entro il 31 luglio 2021? 

Posso basare il ricorso sul principio meritocratico, avendo effettivamente superato una prova selettiva, con punteggio superiore alla sufficienza?

È possibile, infine, fondare l’urgenza sulla necessità di conseguire l’abilitazione in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico

Studio Legale Esposito Santonicola

Gentile docente,

Le risposte ai suoi quesiti sono affermative. 

Come da lei anticipato, si sosterrà, nella sede giudiziaria del lavoro, che l’avvenuto superamento della prova concorsuale scritta – obiettivamente selettiva, in ragione del raggiungimento di un punteggio superiore alla sufficienza – ha conferito l’abilitazione/specializzazione all’insegnamento, per la corrispondente classe di concorso/tipologia di posto.

Per accedere alle istruzioni operative del RICORSO URGENTE, EX ARTICOLO 700, “ABILITAZIONE PER VINCITORI CONCORSO STRAORDINARIO 2020” – GIUDICE DEL LAVORO, si clicchi sotto:

https://scuolalex.it/ricorso-urgente-ex-art-700-abilitazione-x-vincitori-concorso-straordinario-2020-giudice-del-lavoro/

Per interagire con i legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, si inoltri whatsapp scritto o breve audio al 366 18 28 489 (no telefonate). Giungerà risposta con vocale personalizzato.