OBBLIGO VACCINALE. AVVIATA LA VERIFICA E COMMINATA LA SOSPENSIONE, È POSSIBILE DOMANDARE – AL GIUDICE DEL LAVORO – IL DIRITTO AL MANTENIMENTO IN SERVIZIO DEL DOCENTE/ATA?

OBIETTIVO: ESPLETAMENTO “A DISTANZA” DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA/DEL LAVORO AGILE, SENZA DECURTAZIONE DELLA RETRIBUZIONE.

I TEMPI MEDI DI RISPOSTA DEL MAGISTRATO E “IL MOMENTO IDEALE” PER RICORRERE…

QUESITO/CONSULENZA INFORMATIVA.

Gentile Avvocato, le procedure di verifica dell’avvenuta vaccinazione sono in fase avanzata, pertanto, nell’augurarle il più sereno Natale, le domando – IN MERITO AL RICORSO URGENTE (EX ART. 700 C.P.C.) CONTRO LA SOSPENSIONE DAL SERVIZIO PER MANCATA VACCINAZIONE, GIUDICE DEL LAVORO – quali sono i tempi medi di risposta del Magistrato? Ed ancora, si deve attendere l’avvenuta sospensione, per procedere con il ricorso, o si può agire da subito?

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile docente,

Nell’augurarle un fantastico clima natalizio, quanto alle tempistiche, le rappresento che, con il deposito del ricorso, domanderemo, innanzitutto, una prima risposta giudiziaria “cautelare” che possa paralizzare gli effetti della sospensione “entro pochi giorni dall’iscrizione a ruolo dell’atto giudiziario”.

Una seconda fase giudiziaria cautelare – sempre richiesta al fine di bloccare l’atto sospensivo – sarà tradotta nell’udienza di discussione, al cospetto del competente Giudicante del lavoro, calendarizzata entro 30-40 giorni rispetto alla data di deposito del ricorso.

Quanto al “momento ideale” per avviare il citato ricorso: 

l’interessato, ricevuto l’invito alla produzione, entro cinque giorni, della documentazione comprovante l’effettuata vaccinazione (o la presentazione della richiesta di vaccinazione), potrebbe inoltrare a mezzo P.E.C. (o attraverso consegna a mano protocollata) “nei famosi cinque giorni” – quale risposta all’istituzione scolastica di riferimento – specifica istanza (appositamente predisposta dallo studio legale, allegato 7 istruzioni operative) per domandare, come alternativa alla sospensione, di essere adibito al lavoro agile/a distanza.

Seguirebbe, nell’immediato, il deposito del ricorso.

Ad ogni modo, si potranno adire le vie legali anche “a sospensione avvenuta”; in questo caso, l’iniziativa giudiziaria sarà essenzialmente finalizzata ad ottenere “la disapplicazione del provvedimento di sospensione”.

Per accedere alle istruzioni operative del RICORSO INDIVIDUALE E URGENTE (EX ART. 700 C.P.C.) CONTRO LA SOSPENSIONE DAL SERVIZIO PER MANCATA VACCINAZIONE – GIUDICE DEL LAVORO, si clicchi sotto:

https://scuolalex.it/ricorso-urgente-ex-art-700-c-p-c-contro-la-sospensione-dal-servizio-per-mancata-vaccinazione-giudice-del-lavoro/

Per sottoporre al legale casistiche particolari, s’inoltri whatsapp, scritto o vocale, al 366 18 28 489 (no telefonate). Giungerà, nell’arco di qualche giorno, risposta personalizzata.

Si ricorda, infine, che il numero fisso 081 19 18 99 44 dello studio legale Esposito Santonicola osserva le seguenti fasce orarie:

  • Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì;
  • Dalle 10,00 alle 12,30, ogni martedì e giovedì.