IL MINISTERO DELL’ UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA (NAPOLI)   DOVRANNO  CHIARIRE, AL T.A.R. NAPOLI, LE RAGIONI PER LE QUALI SONO STATI DESTINATI,  AL TFA SPECIALIZZANTE, “SOLI 130 DOCENTI” (PER LA SCUOLA SECONDARIA I°) E “SOLI 570 DOCENTI” (PER LA SCUOLA SECONDARIA II)° – PUR IN PRESENZA DI UN DOCUMENTATO FABBISOGNO, RITENUTO BEN PIÙ ELEVATO – PRECLUDENDOSI L’ISCRIZIONE, AL PERCORSO FORMATIVO, PER QUANTI RISULTANO “IDONEI” A SEGUITO DELLE SELEZIONI.

Quesito/Consulenza informativa.

Gentile Avvocato,

A seguito di deposito del suo ricorso amministrativo, che ha domandato di accertare e dichiarare il diritto d’accesso al percorso T.F.A. Sostegno VI Ciclo, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli – a beneficio di quanti hanno superato le selezioni, risultando idonei “seppur non rientrati nel numero di posti effettivamente banditi” – quali sono i primi scenari giudiziari?

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile docente,

È giunta comunicazione in merito ad una prima risposta giudiziaria “cautelare monocratica”.

Il Presidente del T.A.R. Campania (Na) dott.ssa Pierina Biancofiore – ritenuto che la questione, sollevata in ricorso, relativa allo “sfasamento tra i posti destinati ai futuri specializzati e il nutrito fabbisogno occupazionale sul sostegno” necessiti di un’approfondita disamina nella sede giudiziaria collegiale – ha rinviato la trattazione della causa alla camera di consiglio del 21 gennaio 2022.

In merito alla lamentata sperequazione dei posti autorizzati per i futuri specializzati sul sostegno, rispetto alle reali esigenze occupazionali, il T.A.R. Campania Napoli – nell’intento di conoscere le ragioni per le quali sono stati destinati, al Corso T.F.A. Sostegno VI Ciclo UNISOB Napoli, soli 130 docenti (per la scuola secondaria I°) e soli 570 docenti (per la scuola secondaria II°) – ha disposto, a carico delle Amministrazioni evocate in giudizio (Ministero dell’ Università e della Ricerca, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa), l’onere di depositare compiuta relazione che possa, in sostanza, chiarire i termini della questione.

Si ricorda che è ancora possibile avviare il “RICORSO T.A.R.  PER L’ACCESSO AL T.F.A. VI CICLO X IDONEI NON VINCITORI”, inoltrando WhatsApp scritto o vocale al 366 18 28 489 (no telefonate).

Si rappresenta, infine, che il numero fisso 081 19 18 99 44 dello studio legale Esposito Santonicola osserva le seguenti fasce orarie:

• Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì;
  • Dalle 10,00 alle 12,30, ogni martedì e giovedì.