L’iniziativa legale, i cui termini di adesione sono stati spostati al 17 aprile 2024, è rivolta a tutti i docenti specializzati e specializzandi, indipendentemente dal momento di conseguimento della specializzazione.

Quesito/Consulenza informativa

Gentile avvocato, siamo docenti specializzati sul sostegno attraverso “precedenti cicli formativi”, distribuiti in diversi momenti temporali.

Sarà possibile, anche per noi, partecipare alla vostra iniziativa legale contro la mancata proroga delle assunzioni finalizzate al ruolo attraverso la prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS Sostegno), per l’anno scolastico 2024/25?

In quale provincia concorreremmo, ai fini dell’immissione in ruolo, in caso di accoglimento del ricorso? Quella di attuale inserimento in G.P.S. o quella di prossima collocazione in occasione dell’imminente aggiornamento?

Studio Legale Esposito Santonicola

Gentili docenti,

La partecipazione al ricorso è aperta agli insegnanti specializzati e specializzandi sul sostegno, prescindendo dal momento storico in cui abbiano conseguito la specializzazione, che si trovano di fronte alla mancata proroga delle assunzioni finalizzate al ruolo attraverso la prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), per l’anno scolastico 2024/2025.

In merito alla provincia di concorrenza per l’immissione in ruolo – qualora l’iniziativa legale dovesse trovare accoglimento – si precisa che i ricorrenti potranno indicare, attraverso la diffida appositamente predisposta dallo studio legale (in allegato 5 delle istruzioni operative), indirizzata al Dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale di inserimento o conferma della posizione, l’area territoriale cui riferire la richiesta di assunzione a tempo indeterminato da GPS Sostegno I Fascia, per l’anno scolastico 2024/2025.

Sarà sostenuto, nel corso del giudizio, che la mancata proroga delle assunzioni, a beneficio degli specializzati e specializzandi sul sostegno, potrà costituire una violazione del principio della parità di trattamento garantito dalla Costituzione Italiana agli articoli 3 e 97. Inoltre, verrà fatto riferimento alla violazione della Direttiva 1999/70/CE del Consiglio dell’Unione Europea, in particolare alla clausola 5, che mira a prevenire l’abuso derivante dall’uso di contratti a termine successivi senza giustificazioni oggettive.

Per accedere alle ISTRUZIONI OPERATIVE DEL RICORSO GPS RUOLO SOSTEGNO – TUTELA LEGALE, IN SEDE AMMINISTRATIVA, PER I DIRITTI DEI DOCENTI SPECIALIZZATI E SPECIALIZZANDI SUL SOSTEGNO “SENZA ASSUNZIONI PER IL RUOLO DA GPS”, A.S. 2024/2025, INIZIATIVA LEGALE PROROGATA AL 17 APRILE 2024, clicca di seguito:

https://scuolalex.it/ricorso-gps-ruolo-sostegno/

Per ulteriori informazioni,è possibile inviare un messaggio scritto o audio, via WhatsApp, al numero 3661828489, per ricevere una risposta vocale diretta dal legale.

Per chiamate al numero fisso dello Studio Legale Esposito Santonicola, 08119189944, siamo disponibili nei seguenti orari:

  • Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
  • Dalle 10:00 alle 12:30, ogni martedì e giovedì.