SI RITORNA IN EUROPA CON UN’AZIONE GIUDIZIARIA COLLETTIVA (CLASS ACTION AMMINISTRATIVA).

Quesito/Consulenza informativa.

Gentile avvocato, ho aderito, con il suo studio legale, all’iniziativa giudiziaria individuale e urgente, al cospetto del Giudice del lavoro, per l’inserimento nella prima fascia GPS in virtù dei tre anni di servizio statale sul sostegno.

Sarebbe possibile, secondo il suo punto di vista, procedere con un parallelo ricorso collettivo (class action), nella sede giudiziaria amministrativa, per aumentare le possibilità di successo delle iniziative legali finalizzate all’inserimento nella I fascia G.P.S. Sostegno spendibile, in particolare, per le eventuali immissioni in ruolo?

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile assistito,

La risposta al suo quesito è affermativa, posto che troverà in home page, sul sito scuolalex.it, le istruzioni operative del “NUOVO RICORSO COLLETTIVO (CLASS ACTION), IN SEDE AMMINISTRATIVA, PER L’INSERIMENTO IN I FASCIA GPS SOSTEGNO – ANCHE AI FINI DEL RECLUTAMENTO A TEMPO INDETERMINATO (DA I FASCIA GPS SOSTEGNO) – A TUTELA DEI DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO CON ALMENO TRE ANNI DI SERVIZIO STATALE SUL SOSTEGNO”.

Si tradurrà, detto ricorso, in un’unica impugnazione, nella sede giudiziaria amministrativa, dell’Ordinanza Ministeriale n. 112/2022 (di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2022/24) e dello Schema di Decreto del Ministro dell’Istruzione recante la disciplina del reclutamento “a tempo indeterminato” per i docenti collocati in I Fascia G.P.S. Sostegno, atti ritenuti lesivi nella parte in cui precludono, ai docenti di ogni ordine e grado “con almeno tre anni di servizio sul sostegno”, l’inserimento in I Fascia GPS Sostegno “anche ai fini dell’immissione in ruolo”.

Si domanderà, al Giudicante Amministrativo, l’applicazione dei superiori principi di diritto dell’Unione Europea (Corte di Giustizia U.E., Sentenza Mascolo), attraverso una richiesta di trasmissione degli atti di causa alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, affinché possa tradursi in sentenza l’equiparazione del reiterato servizio con l’abilitazione.

Per info specifiche in merito al NUOVO RICORSO COLLETTIVO “TRE ANNI DI SERVIZIO SUL SOSTEGNO X LA SPECIALIZZAZIONE” – AL GIUDICE AMMINISTRATIVO – PER L’INSERIMENTO NELLA I FASCIA GPS SOSTEGNO “ANCHE AI FINI DELL’IMMISSIONE IN RUOLO”, si clicchi di seguito:

Per accedere all’apposito audio esplicativo (tratto dal canale YouTube scuolalex) dal titolo “INSERIMENTO IN PRIMA FASCIA GPS SOSTEGNO CON TRE ANNI DI SERVIZIO PER IL RUOLO”, si clicchi sotto:

Al fine di ricevere chiarimenti, si inoltri WhatsApp scritto o vocale al 366 18 28 489 (no telefonate).