IMMISSIONI IN RUOLO DA I FASCIA GPS SOSTEGNO. 

LE RAGIONI “DELL’URGENZA RAFFORZATA” RIFERITE AL RICORSO 700, PER QUANTI HANNO LAVORATO SUL SOSTEGNO “DA NON SPECIALIZZATI”, AVENDO RAGGIUNTO ALMENO TRE ANNUALITÀ STATALI 

Quesito/Consulenza informativa.

Gentile avvocato, ho aderito, con il suo studio legale, all’iniziativa giudiziaria urgente al cospetto del Giudice del lavoro (art. 700, con udienza già fissata per fine luglio), “Ricorso 180×3”, nel tentativo di far emergere che l’esperienza didattica – maturata attraverso il servizio prestato “per almeno tre anni”, presso gli istituti scolastici statali – equivale al titolo abilitativo, spendibile ai fini dell’accesso alle graduatorie scolastiche provinciali di prima fascia (biennio 2022/24), in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Ho ascoltato un suo intervento con il quale ha precisato che il motivo d’urgenza del ricorso, riferito alle posizioni dei docenti “in possesso delle tre annualità di servizio sul sostegno”, potrebbe considerarsi rafforzato…per quale motivo?

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile assistito,

Con l’avvento del nuovo “Decreto Milleproroghe” – Decreto legge n. 228/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022, in particolare art. 5 ter – è stato previsto che “Al fine di sopperire alle esigenze di sostegno scolastico, l’applicazione della procedura prevista dall’articolo 59, comma 4, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (reclutamento “a tempo indeterminato” per i docenti collocati in I Fascia G.P.S.), è stata prorogata per le assunzioni riguardanti i posti vacanti e disponibili nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023, limitatamente ai soggetti inseriti in I Fascia G.P.S. Sostegno.

Di conseguenza, il docente – “laddove riconosciuto quale specializzato all’insegnamento, in virtù del possesso di almeno tre anni di servizio sul sostegno” – potrebbe, in caso di accoglimento del ricorso ex art. 700, essere attinto, prima dell’avvio del ravvicinato anno scolastico 2022/23, per la stipula di un contratto destinato alla commutazione in rapporto lavorativo a tempo indeterminato “nell’area territoriale appositamente prescelta ai fini dell’immissione in ruolo”. 

In definitiva, l’emissione di un provvedimento urgente, sul diritto all’inserimento nella I Fascia GPS sostegno, non solo consentirebbe la collocazione nelle superiori graduatorie per essere attinti ai fini della stipula dei contratti a termine (in vista del nuovo e ravvicinato anno scolastico 2022/23), ma renderebbe altresì possibile l’avviamento al ruolo (sempre per l’anno scolastico 2022/23), attraverso il su descritto canale di reclutamento, che potrà coinvolgere, nel cuore del periodo estivo, quanti risultino tempestivamente inseriti in I Fascia G.P.S. Sostegno.

In assenza del provvedimento reso nelle forme dell’articolo 700 c.p.c., l’avviamento al ruolo, per l’anno scolastico 2022/2023 “sul posto sostegno e per la provincia appositamente prescelta” – previsto nell’arco di qualche settimana – non potrà che risultare compromesso, perdendosi l’irripetibile chance professionale (immissione in ruolo), offerta “in via straordinaria” dal Decreto Sostegni Bis (Decreto Legge 73/2021, art. 59 comma 4) e reiterata, per l’anno scolastico 2022/2023, alla luce di quanto sancito dall’art. 5 ter Decreto legge n. 228/2021.

Con la doverosa precisazione per la quale risulta già pubblicato, seppure in bozza, lo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione che disciplinerà, a breve, la procedura straordinaria di reclutamento da GPS I fascia, limitatamente ai posti di sostegno. Anche il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso parere favorevole in merito a tale reclutamento, che si evolverà attraverso i seguenti step procedurali:

  • Gli interessati stipuleranno un primo contratto a tempo determinato “esclusivamente nella provincia” dove risultano iscritti nella I fascia delle graduatorie provinciali (G.P.S. sostegno);
  • Nel corso del contratto a tempo determinato, i candidati svolgeranno il percorso annuale di formazione iniziale e prova (sempre nella provincia con riferimento alla quale risultano iscritti in prima fascia GPS);
  • Terminato il periodo di formazione, gli aspiranti accederanno ad una prova disciplinare; 
  • In caso di positiva valutazione del percorso annuale di formazione e prova e di giudizio positivo della prova disciplinare (c.d. colloquio di idoneità), il docente sarà assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2022 (o, se successiva, dalla data di inizio del servizio), nella medesima istituzione scolastica presso cui avrà prestato servizio a tempo determinato.

Per info specifiche in merito al RICORSO 180X3 SOSTEGNO AL GIUDICE DEL LAVORO PER L’INSERIMENTO IN PRIMA FASCIA GPS SOSTEGNO 2022/24 (SCUOLA SECONDARIA) DEI DOCENTI CON 3 ANNI DI SERVIZIO, ALLA PARI DEI COLLEGHI SPECIALIZZATI “CON URGENZA RAFFORZATA”, IN VISTA DEL RECLUTAMENTO DA I FASCIA G.P.S., si clicchi di seguito:

https://scuolalex.it/ricorso-i-fascia-g-p-s-giudice-del-lavoro-docenti-secondaria-con-tre-anni-di-servizio-statale/

Al fine di ricevere chiarimenti, si inoltri WhatsApp scritto o vocale al 366 18 28 489 (no telefonate).

Si ricorda, infine, che il numero fisso 081 19 18 99 44 dello studio legale EspositoSantonicola è attivo nelle seguenti fasce orarie: 

Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì; 

Dalle 10,00 alle 12,30, ogni martedì e giovedì.