Gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola hanno annunciato, sulla homepage del sito scuolalex.it, un’iniziativa legale volta a tutelare i diritti dei docenti precari specializzati sul sostegno, i quali non hanno visto rinnovate le assunzioni per il ruolo dalle GPS di prima fascia, per l’anno scolastico 2024/2025.

L’azione giudiziaria mira a garantire l’accesso al reclutamento attraverso le graduatorie provinciali per le immissioni in ruolo su posti di sostegno e prevede adesioni fino al 29 marzo 2024.

I legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola hanno illustrato i fondamenti del ricorso, basato sulla violazione del principio della parità di trattamento e sviluppato su due livelli: nazionale e sovranazionale. Sul piano interno, verrà contestata la legittimità costituzionale delle normative che hanno instaurato o perpetuato una disparità di trattamento tra i docenti precari e quelli di ruolo; sul piano europeo, sarà invocata la violazione della Direttiva 1999/70/CE, finalizzata a prevenire gli abusi derivanti dall’utilizzo di contratti a termine consecutivi.

La tutela legale prevede la presentazione di un ricorso al giudice amministrativo contro gli atti ministeriali considerati lesivi – specificamente i decreti ministeriali relativi alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/2025 – nella parte in cui non è stata considerata la proroga delle assunzioni dalla prima fascia sostegno delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Sarà inoltre possibile sollevare, incidentalmente, la questione di costituzionalità e richiamare la tutela del diritto dell’Unione Europea.

Per ulteriori dettagli sull’iniziativa, è disponibile un video esplicativo al seguente link:

Per aderire al ricorso, clicca qui https://scuolalex.it/ricorso-gps-ruolo-sostegno/ È inoltre possibile contattare lo Studio Legale Esposito Santonicola tramite WhatsApp al numero 3661828489, telefonare al numero 08119189944 o inviare una e-mail a segreteriasantonicola@scuolalex.com