I 24 CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI SONO ABILITANTI ALL’INSEGNAMENTO? COMMENTO ALLA SENTENZA ROMANA

L'Avvocato Risponde

I DOCENTI LAUREATI O DIPLOMATI, CHE ABBIANO CONSEGUITO I 24 CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI, SONO ABILITATI ALL’INSEGNAMENTO? COMMENTIAMO LA SENTENZA ROMANA.

QUESITO.

BUON GIORNO AVVOCATO.

HO LETTO LA FAMOSA SENTENZA, EMESSA DAL GIUDICE DEL LAVORO DI ROMA, CON LA QUALE SI DICHIARA CHE LA RICORRENTE È IN POSSESSO DI TITOLO ABILITANTE ALL’INSEGNAMENTO “COSTITUITO DAL DIPLOMA DI LAUREA +24 CFU” .

IN PARTICOLARE, SEMBRA CHE IL MAGISTRATO FACCIA LE SEGUENTI CONSIDERAZIONI:

  • I 24 CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI, IN SPECIFICI SETTORI DISCIPLINARI, SONO OGGI UTILIZZATI, DAL LEGISLATORE, QUALE TITOLO DI ACCESSO AI CONCORSI, PRIMA RISERVATI AI SOLI DOCENTI ABILITATI ALL’INSEGNAMENTO;
  • L’ABILITAZIONE ALLA DOCENZA È STATA, IN QUALCHE MODO, EQUIPARATA (E SOSTITUITA) DAL CONSEGUIMENTO DEI 24 CFU,  CON IL NUOVO SISTEMA DI RECLUTAMENTO.
  • DI CONSEGUENZA, AVER MATURATO I 24 C.F.U. EQUIVALE AL POSSESSO DELL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO.

È CORRETTO IL MIO RAGIONAMENTO?

AVV.TI ALDO ESPOSITO E CIRO SANTONICOLA.

GENTILE DOCENTE. IL SUO RAGIONAMENTO È COERENTE CON L’IMPOSTAZIONE DELLA SENTENZA ROMANA.

A CIÒ SI AGGIUNGA CHE, SECONDO UN’INTERPRETAZIONE “COSTITUZIONALMENTE ORIENTATA”, IN SINTONIA CON LE DIRETTIVE COMUNITARIE 2005/36/CE, 2013/55/UE,  L’ACCESSO ALLA SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PUÒ ESSERE SUBORDINATO AL CONSEGUIMENTO DI SPECIFICHE QUALIFICHE PROFESSIONALI  (CONSISTENTI IN LAUREA O DIPLOMA+24 C.F.U.) CHE ATTESTANO UN’IDONEA FORMAZIONE ABILITANTE ALL’INSEGNAMENTO.

PER ADERIRE AL “RICORSO SANTONICOLA LAUREA/DIPLOMA+24 C.F.U.=ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO-INSERIMENTO NELLA SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO” SI CLICCHI SOTTO:

https://scuolalex.it/ricorso-santonicola-laurea-diploma24-c-f-u-abilitazione-allinsegnamento/

PER ULTERIORI CHIARIMENTI, AL FINE DI VISIONARE LA SENTENZA ROMANA, SI INOLTRI MESSAGGIO WHATSAPP, PREFERIBILMENTE SCRITTO (NO TELEFONATE), AL NUMERO 3661828489. SARÀ POSSIBILE CONCORDARE UN APPUNTAMENTO NELLO STUDIO LEGALE.