NUOVO RECLUTAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA.

CONCORSO STRAORDINARIO BIS. IL CASO DEI DOCENTI CON SERVIZIO TRIENNALE STATALE  (180 PER 3), PROBABILMENTE ESCLUSI, IN QUANTO L’ULTIMA ANNUALITÀ LAVORATIVA È  ANCORA IN FASE DI SVOLGIMENTO..

ARTICOLO DEGLI AVV.TI ALDO ESPOSITO E CIRO SANTONICOLA

A SEGUITO DELLA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE N. 255 DEL 30 OTTOBRE 2019, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, CONSIDERATA LA STRAORDINARIA NECESSITA’ ED URGENZA DI INTRODURRE MISURE PER STABILIZZARE I NUOVI DOCENTI, HA EMANATO IL DECRETO SCUOLA (D.L. 126 DEL 29 OTTOBRE 2019), CHE AUTORIZZA IL M.I.U.R. A BANDIRE UNA PROCEDURA STRAORDINARIA, PER TITOLI ED ESAMI, RIVOLTA AGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA  (PRIMO E SECONDO GRADO), FINALIZZATA ALL’IMMISSIONE IN RUOLO.

LA “SESSIONE CONCORSUALE RISERVATA”, REGOLATA A LIVELLO NAZIONALE, SARÀ ORGANIZZATA SU BASE REGIONALE E FINALIZZATA ALLA DEFINIZIONE, PER LA SCUOLA SECONDARIA, DI UNA GRADUATORIA DEI VINCITORI, DISTINTA PER CLASSI DI CONCORSO E TIPOLOGIA  D’INSEGNAMENTO.
POTRANNO PARTECIPARE ALLA PROCEDURA ESCLUSIVAMENTE I DOCENTI CHE, TRA L’ANNO SCOLASTICO 2011/2012 E L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019, HANNO SVOLTO, SU POSTO COMUNE O DI SOSTEGNO, ALMENO TRE ANNUALITA’ DI SERVIZIO STATALE, ANCHE NON CONSECUTIVE; UN ANNO DI INSEGNAMENTO DOVRÀ RIGUARDARE LA SPECIFICA CLASSE DI CONCORSO O TIPOLOGIA DI POSTO PER LA QUALE SI COMPETE (SCUOLA SECONDARIA).

PER LA PARTECIPAZIONE AI POSTI DI SOSTEGNO SARÀ RICHIESTO IL POSSESSO DELLA RELATIVA SPECIALIZZAZIONE.

ALLA LUCE DEL DELINEATO QUADRO NORMATIVO, I DOCENTI PRECARI, CON IL TERZO ANNO DI SUPPLENZA STATALE, SULLA MATERIA O SOSTEGNO (SCUOLA SECONDARIA) ANCORA IN CORSO (A.S. 2019/20), SAREBBERO ESTROMESSI DAL RECLUTAMENTO SEMPLIFICATO, ESSENDO RITENUTO VALIDO IL SOLO SERVIZIO ESPLETATO TRA L’A.S. 2011/2012 E L’A.S. 2018/2019.

SECONDO L’IMPOSTAZIONE DELLO STUDIO LEGALE ESPOSITO/SANTONICOLA, ESCLUDERE L’ANNUALITÀ 2019/20 EQUIVALE A CAGIONARE UN INEVITABILE DANNO DA PERDITA DI CHANCE OCCUPAZIONALE, CHE ASSUMERÀ CONTORNI ANCORA PIÙ DISDICEVOLI ALLORCHÉ:

  • NEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D’ISCRIZIONE, I 180 GIORNI DI SERVIZIO (A.S. 2019/20), IN SCUOLA STATALE, RISULTERANNO PIENAMENTE SVOLTI;
  • AI “MATURANDI SERVIZIO NEL 2019/20” NON SARÀ RISERVATO LO STESSO DOVEROSO TRATTAMENTO, EVENTUALMENTE PREVISTO PER I DOCENTI “SPECIALIZZANDI T.F.A. SOSTEGNO IV CICLO”, PROBABILMENTE AMMESSI, QUANTO MENO  CON RISERVA, ALLA PROVA CONCORSUALE.

DI SEGUITO LE ISTRUZIONI OPERATIVE DEL “RICORSO ESPOSITO/SANTONICOLA  NUOVO CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLA SECONDARIA”-AZIONE GIUDIZIARIA MIRATA PER GLI INSEGNANTI CON IL TERZO ANNO DI SUPPLENZA STATALE (SCUOLA SECONDARIA) IN FASE DI SVOLGIMENTO (ANNO SCOLASTICO 2019/20).

https://scuolalex.it/ricorso-santonicola-nuovo-concorso-straordinario-scuola-secondaria/

PER INFO SPECIFICHE, SI INOLTRI WHATSAPP SCRITTO AL NUMERO 3661828489 (NO TELEFONATE).
RISPONDERÀ DIRETTAMENTE IL LEGALE, IN MEDIA ENTRO 7 GIORNI  DALL’INVIO DEL QUESITO.