Nuova Proposta di Tutela Legale per il Personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), in Relazione all’Aggiornamento delle Graduatorie di Terza Fascia per il Triennio Scolastico 2024-2027.

Quesito/Consulenza Informativa

Gentile Avvocato,

Sono un assistente amministrativo inserito in terza fascia A.T.A. che ha lavorato nelle scuole paritarie per diversi anni.

Vorrei sapere in che modo l’iniziativa proposta dal Suo Studio Legale, volta al riconoscimento di 6 punti per ogni anno di servizio ATA paritario, possa interessarmi e quali sarebbero i passi specifici che dovrei seguire per partecipare al ricorso.

Inoltre, vorrei comprendere meglio le prospettive legali e le possibili conseguenze del ricorso per la mia situazione.

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile ATA,

con riferimento alla sua richiesta, desideriamo fornirle le seguenti precisazioni in merito all’iniziativa legale per il riconoscimento di 6 punti “per ogni anno di servizio nelle scuole paritarie, ai fini della migliore collocazione nella terza fascia A.T.A. (Triennio 2024-2027)“.

Contesto e Rilevanza dell’Iniziativa. L’iniziativa legale, intrapresa dal nostro studio, è volta a far riconoscere integralmente il servizio prestato dal personale ATA nelle scuole paritarie. Attualmente, tale servizio viene valutato per metà rispetto a quello svolto nelle scuole statali, una circostanza che intendiamo contestare per garantire equità e riconoscimento pieno del vostro impegno professionale.

Fondamento del Ricorso. Il servizio espletato, quale personale ATA, nelle scuole paritarie è ancora riconosciuto in termini di punteggio dimezzato rispetto al servizio prestato nelle scuole statali. Tutto ciò, nonostante la Legge n. 62/2000 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione”, abbia sancito la piena parità tra scuola statale e scuola non statale, riconoscendo che le scuole private “svolgono un servizio pubblico” (articolo 1, commi 1 e 3) e costituiscono, insieme alle scuole statali, “il sistema nazionale di istruzione pubblica” (così TAR Campania, Sez. II, sentenza del 08.02.2001). Fonte informativa: https://scuolalex.it/ricorso-personale-a-t-a-che-ha-prestato-servizio-nelle-scuole-paritarie-tradotto-in-un-punteggio-dimezzato-rispetto-a-quello-derivante-dallidentico-servizio-svolto-alle-dipendenze/

La Sezione III Bis del T.A.R. Lazio Roma ha ribadito quanto segue (sentenza N. 00621/2021): “La sottrazione e/o il mancato riconoscimento del punteggio per il servizio prestato in istituti scolastici paritari appaiono, in linea generale, illegittimi, poiché confliggono col principio di pari ordinazione dell’attività … svolta presso istituti statali e istituti paritari, sancito dall’articolo 2, comma 2, D.L. 03 luglio 2001, n. 255, convertito con la Legge n. 333/2001, che stabilisce: ‘I servizi … prestati dal 1° settembre 2000 nelle scuole paritarie, di cui alla legge 10 marzo 2000 n. 62, sono valutati nella stessa misura prevista per il servizio prestato nelle scuole statali” (T.A.R. Lazio – Roma, Sez. III Bis, 25 luglio 2018 n. 8415). Fonte informativa: https://scuolalex.it/ricorso-personale-ata-paritarie-per-punteggio-intero-in-graduatoria-alla-pari-del-servizio-statale/

In merito alla spendibilità del servizio ATA paritario, addirittura ai fini dell’inserimento nella graduatoria provinciale permanente “ATA 24 mesi”, si registra il doppio accoglimento giudiziario, ottenuto dallo Studio Legale Esposito Santonicola, presso la Magistratura del Lavoro di Padova. Fonte informativa: https://scuolalex.it/graduatorie-ata-24-mesi-e-servizio-paritarie-confermato-inserimento-con-servizio-nelle-scuole-paritarie-tribunale-del-lavoro-di-padova/

Condizioni per l’Adesione. Per aderire al ricorso, è necessario che abbiate prestato servizio in qualità di personale ATA nelle scuole paritarie. Il servizio, laddove tradotto in un punteggio maggiorato, potrà essere speso per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA per il triennio scolastico 2024-2027.

Documentazione Necessaria e Modalità di Adesione. Per partecipare al ricorso è necessario presentare specifici documenti, descritti attraverso il seguente link: https://scuolalex.it/ricorso-riconoscimento-intero-del-servizio-paritario-ata/

Prospettive. L’obiettivo del ricorso amministrativo è ottenere il riconoscimento completo del servizio svolto nelle scuole paritarie. Il successo dell’iniziativa potrebbe influenzare positivamente la posizione nelle graduatorie ATA, con possibili conseguenze benefiche in termini di opportunità professionali e di avanzamento di carriera.

Al fine di richiedere ulteriori informazioni o per ricevere una risposta vocale diretta del legale, si prega di inviare un messaggio scritto o un breve audio via WhatsApp al numero 3661828489 (no telefonate).