Quesito/Consulenza Informativa

Gentile Avvocato,

In qualità di vincitore, ammesso al Corso TFA Sostegno “VIII ciclo”, sto partecipando alle lezioni per acquisire la specializzazione, nell’ottica di inserirmi nella I Fascia G.P.S. e di accedere alle procedure di immissione in ruolo.

Ho appreso dalla stampa che verrà pubblicato, a breve, il bando per il concorso previsto dalla “fase straordinaria PNRR”.

Desidero sapere se, nell’eventualità di una mia esclusione dal concorso per non aver ancora ottenuto il titolo di specializzazione, richiesto come requisito di partecipazione, mi sarebbe possibile presentare un ricorso per l’accesso al reclutamento.

Tale quesito nasce dalla possibile presenza di una clausola del bando che consentirebbe ‘la partecipazione con riserva’ a coloro che, pur essendo abilitati all’estero, non abbiano ancora conseguito in Italia l’omologazione del titolo specializzante.

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile docente,

La risposta al suo quesito è assolutamente affermativa.

Premettiamo che il Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato già autorizzato ad avviare la procedura concorsuale di suo interesse; si attende la pubblicazione del bando e l’apertura dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione.

Qualora il Ministero dovesse precluderle la presentazione della domanda d’accesso, in attesa del perfezionamento della specializzazione entro il 30 giugno 2024, consentendo, invece, la partecipazione concorsuale con riserva agli abilitati all’estero “in attesa di omologazione del titolo”, sarebbe possibile presentare ricorso in sede amministrativa.

L’azione giudiziaria contesterebbe una differenziazione ritenuta discriminatoria, tale da violare i principi di equità e parità di trattamento. È da considerare, infatti, come sia gli specializzati all’estero che gli specializzandi italiani non vantino il possesso di un titolo abilitativo completo e perfezionato, pienamente recepito dal Ministero Italiano entro i termini di presentazione della domanda per il concorso, ragion per cui dovrebbero ricevere lo stesso trattamento.

Al fine di richiedere ulteriori informazioni in merito all’accesso al nuovo concorso straordinario “per i docenti vincitori ammessi al Corso T.F.A. Sostegno VIII ciclo” e per ricevere una risposta vocale diretta del legale, si prega di inviare un messaggio scritto o un breve audio via WhatsApp al numero 3661828489.