A cura dei legali aldo esposito e ciro santonicola

Due insegnanti a tempo determinato presentavano distinti ricorsi, al giudice del lavoro di Potenza, poiché privati dei € 500 annui destinati allo sviluppo delle competenze professionali, noti come “Carta Elettronica del Docente”.

Gli istanti hanno lamentato, attraverso  i legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, il trattamento differenziato rispetto ai colleghi a tempo indeterminato, per l’identità delle mansioni svolte, senza ricevere il bonus formativo.

La domanda giudiziaria è stata ritenuta meritevole di accoglimento, questa volta dal Giudice, Dott.ssa Rosalba De Bonis.

In sintesi, il Tribunale del lavoro di Potenza ha riconosciuto il diritto degli insegnanti precari alla Carta del Docente, sulla base della normativa costituzionale, della clausola 4 della Direttiva 1999/70 CE, della giurisprudenza europea e di quella del Consiglio di Stato.

Il Ministero è stato condannato alla corresponsione di € 2.000,00 e € 1.500,00 per le singole posizioni processuali, oltre agli interessi legali “dalla maturazione del credito sino al saldo” per gli anni scolastici indicati nei ricorsi.

PER ADERIRE SUBITO AL RICORSO CARTA DOCENTI, E’ DISPONIBILE IL PRESENTE LINK:

È INOLTRE POSSIBILE INTERAGIRE CON LO  STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA NELLE SEGUENTI MODALITA’:

A) INVIANDO WHATSAPP SCRITTO O AUDIO AL 366 18 28 489 (NO TELEFONATE);

B) INOLTRANDO E-MAIL ALL’INDIRIZZO SEGRETERIASANTONICOLA@SCUOLALEX.COM;

C) CONTATTANDO IL NUMERO FISSO 081 19 18 99 44 DELLO STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA, ATTIVO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE: DALLE 10,00 ALLE 12,30 E DALLE 16,30 ALLE 19,30, OGNI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ; DALLE 10,00 ALLE 12,30, OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ.