LA SENTENZA FAVOREVOLE N. 5040/2019, EMESSA DAL GIUDICE DEL LAVORO DI NAPOLI (DOTT.SSA MARIA GAIA MAJORANO) – CHE HA SANCITO IL DIRITTO DI 22 DOCENTI AFAM AD ESSERE COLLOCATI “A PIENO TITOLO” NELLE GRADUATORIE RISERVATE AGLI ABILITATIPASSA IN GIUDICATO, DIVENTANDO DEFINITIVA“.

DICHIARATO IMPROCEDIBILE, DALLA CORTE DI APPELLO DI NAPOLI, IL RICORSO MINISTERIALE

LA STABILITÀ DEL GIUDICATO, CONSEGUENTE ALLA DICHIARAZIONE DI IMPROCEDIBILITÀ DELL’APPELLO, NON POTRA’ CHE RENDERE NECESSARIO E DOVUTO LO SCIOGLIMENTO DI OGNI EVENTUALE RISERVA – CHE, AD ONOR DEL VERO, MAI AVREBBE DOVUTO ESSERE APPOSTA – TRATTANDOSI DI DOCENTI “GIUDIZIALMENTE” ABILITATI CON SENTENZA IRREVOCABILE…

A CURA DEI LEGALI ALDO ESPOSITO E CIRO SANTONICOLA

La vicenda è riferita al ricorso per l’abilitazione dei docenti AFAM, definito, nel primo grado di giudizio, al cospetto del Magistrato del Lavoro di Napoli, dott.ssa Maria Gaia Majorano, con sentenza n. 5040/2019 (pubblicata in data 08.07.2019).

Il Tribunale partenopeo, nell’accogliere il “ricorso semicollettivo” stilato dai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, sanciva – a beneficio di un nutrito gruppo di docenti (ben 22 ricorrenti) del comparto AFAM (scuola secondaria) – il diritto ad essere collocati “a pieno titolo” nelle graduatorie riservate agli abilitati.

Ebbene, proprio in virtù di tale pronunciamento, i fruitori hanno potuto stipulare i contratti annuali “poichè posizionati nei superiori elenchi di nomina, I FASCIA G.P.S. (per tutti gli insegnamenti musicali)”, avanzando professionalmente, anche attraverso il concorso “riservato agli abilitati” ex D.D.G. 85/2018 (e non solo)…

Sennonché, avverso il suddetto provvedimento giudiziario, la controparte ministeriale ha proposto appello. 

Tuttavia, il tentativo ministeriale si è rivelato vano: la Corte di Appello di Napoli presieduta, nell’occasione, dal dott. Piero Francesco De Pietro, nel secondo grado di giudizio (con sentenza del 06/12/2022), ha dichiarata l’improcedibilità dell’appello, con conseguente “passaggio in giudicato della sentenza di primo grado sulla valenza abilitante del diploma AFAM”. 

Si è in definitiva consolidata la posizione dei ricorrenti, posto che l’appello non potrà essere mai più riproposto.

Soddisfatti per il risultato natalizio, che restituisce “ai 22 abilitati AFAM” – che hanno intrapresa la citata vertenza – l’anelata serenità, i legali Esposito Santonicola ricordano come sia sempre possibile valutare “RICORSI PLASMATI SU MISURA PER IL SINGOLO CASO”.

PER INFO, SI INOLTRI MESSAGGIO (O AUDIO) WHATSAPP AL 366 18 28 489 

Si ricorda che il numero fisso 081 19 18 99 44 dello studio legale Esposito Santonicola osserva le seguenti fasce orarie:

Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì;

Dalle 10,00 alle 12,30, ogni martedì e giovedì.