T.F.A. Sostegno UniKore – Scuola Secondaria. Posso contestare una prova di concorso universitario specializzante, se ritengo che le domande siano ambigue o non presentino una risposta corretta?

QUESITO/CONSULENZA INFORMATIVA

Gentili Avvocati,

sono un docente della scuola secondaria di secondo grado. Recentemente, ho partecipato alla prova preselettiva T.F.A. Sostegno presso l’Ateneo “UniKore” di Enna.

Durante la prova, ho notato che alcune domande presentavano, secondo la mia interpretazione, più risposte corrette, o non fornivano una risposta chiaramente corretta.

Tale circostanza ha influenzato negativamente la mia prestazione, causandomi una perdita di tempo e di concentrazione.

Desidero sapere se è possibile contestare questa situazione e chiedere l’annullamento o il rifacimento della prova. Potreste, per favore, informarmi sui miei diritti?

Avv.ti Esposito e Santonicola.

Gentile docente,

secondo la consolidata giurisprudenza, nei concorsi che utilizzano quiz a risposta multipla deve esserci sempre una risposta chiaramente corretta per ciascuna domanda. Questo requisito è fondamentale per garantire un trattamento equo di tutti i candidati, come stabilito dall’art. 97 della Costituzione.

Sebbene l’Amministrazione possa liberamente selezionare le domande da porre ai candidati, la risposta corretta a ciascuna domanda non può essere lasciata alla mera discrezionalità dell’ente.

È importante sottolineare che i concorsi pubblici e le prove selettive devono essere svolti nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e imparzialità.

Pertanto, se ritiene che queste condizioni non siano state rispettate, a causa di domande ambigue o non chiaramente interpretabili, ha certamente il diritto di contestare la validità della prova.

Nel caso specifico dell’Ateneo “UniKore”, noi legali, quali rappresentanti di un gruppo di candidati della scuola secondaria (secondo grado), abbiamo già presentato una diffida, chiedendo l’annullamento o il rifacimento della prova preselettiva, oppure l’accesso diretto alla successiva prova d’esame.

Laddove l’Ateneo non dovesse rispondere in maniera tempestiva e soddisfacente, saremmo pronti a intraprendere le opportune azioni giudiziarie, in sede amministrativa, per tutelare i diritti e gli interessi dei candidati.

Per informazioni relative alle “problematiche del T.F.A. Sostegno per la Scuola Secondaria di II GradoVicenda UniKore”, è possibile inviare un’email all’indirizzo segreteriasantonicola@scuolalex.com. Si precisa che, a partire dal 20 agosto 2023, sarà nuovamente attivo il servizio WhatsApp dello Studio Esposito Santonicola, che permette di interagire con i legali tramite messaggi scritti o audio, al numero 3661828489.