SOSTEGNI BIS – NUOVO CONCORSO STRAORDINARIO 2021/22 – INIZIATIVA GIUDIZIARIA PER L’ASSUNZIONE “FUORI PROVINCIA” RISPETTO A QUELLA DI ATTUALE INSERIMENTO IN GPS PRIMA FASCIA.

DOMANDA DI RIMODULAZIONE DELLA PROCEDURA RECLUTATIVA.

Quesito/Consulenza informativa.

Gentili Avvocati,

Sono un docente specializzato sul sostegno – inserito in prima fascia GPS – in possesso dei requisiti per la partecipazione al nuovo reclutamento straordinario (A.S. 2021/2022) “da I fascia G.P.S.”, previsto dal nuovo Decreto Sostegni Bis (art. 59 Decreto Legge 73/2021, coordinato con la legge di conversione 23 luglio 2021, n. 106).

Volendo contestare, a livello giudiziario, un reclutamento che – a differenza delle pregresse procedure concorsuali “straordinarie e non” – mi preclude la libera scelta della provincia presso la quale concorrere, ai fini dell’immissione in ruolo, quale tipologia di ricorso potrei intraprendere?

Vorrei, in sostanza, concorrere per l’assunzione “fuori provincia” rispetto a quella di attuale inserimento in GPS.

Studio Legale Esposito Santonicola

Gentile docente,

In merito alla sollevata problematica, stiamo elaborando apposite istruzioni operative che troverà evidenziate, nei prossimi giorni, sul sito scuolalex.it.

Proporremo, in sostanza, un ricorso amministrativo “per svincolare il nuovo reclutamento straordinario A.S. 2021/2022 – Decreto sostegni bis – dalla provincia d’inserimento in I fascia G.P.S.”.

Domanderemo, in via giudiziaria, una “rimodulazione del citato reclutamento straordinario”, che consenta agli aspiranti – in possesso dei requisiti necessari – di poter liberamente concorrere presso la provincia che ritengono più adatta alle specifiche esigenze.

Fonderemo, l’iniziativa legale, sulle argomentazioni che seguono:

A) Legittimo affidamento riposto da quanti, in totale buona fede, hanno confidato nella possibilità di partecipare ad un reclutamento “all’interno della provincia che offre maggiori chances occupazionali”;

B) Legittimo affidamento a non veder “immessi in ruolo candidati con minor punteggio”, semplicemente avvantaggiati dalla circostanza di trovarsi “destinati ai fini dell’assunzione”, in territori che offrono maggiori possibilità occupazionali;

C) Circostanza per la quale gli interessati – inseriti in prima fascia GPS – se avessero saputo che le graduatorie “nate per le sole supplenze” si fossero tramutate in elenchi “per le nomine in ruolo”, avrebbero certamente optato per l’inserimento in quella provincia diversa, idonea ad offrire, ai fini della stipula del contratto a tempo indeterminato, maggiori chances occupazionali.

Coerentemente con tale argomentare, si domanderà – al consesso giudiziario amministrativo – il riconoscimento del diritto d’inserimento in prima fascia GPS di altra provincia (liberamente prescelta dal candidato), “elenco aggiuntivo”, ai soli fini della partecipazione al reclutamento straordinario 2021/22, attraverso le citate graduatorie provinciali.

Per accedere alle istruzioni operative del “RICORSO NUOVO RECLUTAMENTO STRAORDINARIO 2021/22 (SOSTEGNI BIS) – INIZIATIVA GIUDIZIARIA PER L’ASSUNZIONE FUORI PROVINCIA RISPETTO A QUELLA DI ATTUALE INSERIMENTO IN GPS PRIMA FASCIA”, si faccia riferimento all’apposito pulsante che sarà collocato, nei prossimi giorni, in home page, sul sito scuolalex.it

Si rappresenta, infine, che – al di là delle istruzioni e delle proposte di tutela legale, indicate sul sito scuolalex.it – è possibile contattare i legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, inoltrando whatsapp scritto o breve audio al 366 18 28 489 (no telefonate). Tale servizio WhatsApp sarà attivo fino al 5 agosto 2021, per poi riprendere la piena funzionalità dal 26 agosto 2021.