GLI SPECIALIZZANDI SUL SOSTEGNO DEL SESTO CICLO TFA, I NEO ABILITATI O SPECIALIZZATI “ANCHE GIUDIZIALMENTE”, I NEO ABILITATI/SPECIALIZZATI ALL’ESTERO, SI VEDREBBERO PRECLUSO L’ACCESSO PRIORITARIO AGLI INCARICHI DAL 01 SETTEMBRE 2022…

Quesito/Consulenza informativa.

Gentile Avvocato,

Avendo superato le selezioni per l’accesso al T.F.A. Sesto Ciclo, dovrei specializzarmi entro il mese di luglio 2022.

Già pregustavo, visto l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) prossime alla scadenza, la possibilità – in fase di “aggiornamento primaverile” – di inserirmi in prima fascia (inizialmente “con riserva”, successivamente “a pieno titolo”), avendo superato “una selezione concorsuale”, acquisendo, di conseguenza, un’assoluta priorità ai fini dei conferimenti degli incarichi annuali.

Eppure, secondo quanto riferito da fonti sindacali, il Ministero riporterebbe di non fare in tempo ad aggiornare le GPS… quali scenari si intravedono all’orizzonte?

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile docente, complimentandomi per il superamento della selezione concorsuale, ritengo che, al di là degli scenari politici, si possa ragionare in termini squisitamente tecnici:

La limitazione ad un biennio (2020/22) della validità delle graduatorie provinciali per le supplenze è risultata funzionale alla “necessità di allineare le procedure di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (previste per la prossima primavera) con quelle di rinnovo delle GPS e delle graduatorie d’istituto”.

Sarebbe, in tale ottica, un controsenso contraddire questa scelta, rinviando il citato aggiornamento, operazione astrattamente possibile, non priva di conseguenze.

Inevitabilmente si aprirebbero contenziosi a tutela di quanti, nelle more dell’aggiornamento, “giudizialmente abilitati o specializzati” – ovvero abilitati/specializzati all’estero o specializzati attraverso il tirocinio formativo (TFA sostegno Sesto Ciclo) – rivendicherebbero il diritto all’immediata collocazione nelle superiori graduatorie, vista la probabile assenza dei nuovi “elenchi aggiuntivi”, nonché allo “scioglimento delle riserve”.

A tutela di quanti – in attesa degli esiti dei nuovi incontri tra forze sindacali e Ministero dell’Istruzione (prossimo appuntamento previsto per giovedì 27 gennaio 2022) – vogliano domandare giudizialmente “L’INSERIMENTO IN PRIMA FASCIA GPS, ERGO L’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO”, in virtù del possesso:

• di diploma AFAM con 24 crediti formativi;
  • di diploma tecnico pratico (ITP) con 24 crediti formativi;
  • di diploma tecnico pratico (ITP) “del vecchio ordinamento”;
  • di laurea con 24 crediti formativi;
  • di laurea o diploma con reiterato servizio statale, almeno triennale, nella scuola secondaria;
  • di laurea o diploma con reiterato servizio statale, almeno triennale, nella scuola secondaria sul sostegno “senza specializzazione”.

sarà possibile valutare ogni ipotesi di tutela legale.

SI INOLTRI MESSAGGIO O AUDIO WHATSAPP AL 366 18 28 489 (NO TELEFONATE). RISPONDERA’ IL LEGALE CON VOCALE PERSONALIZZATO.