Sillogismo giudiziario in chiave costituzionalmente orientata…

È possibile avviare un ricorso urgente “ex articolo 700 CPC” al Giudice del Lavoro? 

Quesito/Consulenza informativa.

Gentile avvocato,

Reso noto il testo del nuovo contratto integrativo sulla mobilità del personale docente, valido per il triennio 2022/25, le domando se – nella qualità di insegnante della scuola primaria (con periodo di prova superato), in possesso di laurea e 24 crediti formativi funzionali alla docenza nella scuola secondaria – possa “con ricorso urgente, ex articolo 700″, rivendicare al cospetto del Giudice del Lavoro “in tempi rapidissimi” il riconoscimento dell’abilitazione, da subito spendibile per il passaggio di ruolo nella scuola secondaria.

Ritengo che, quale valide ragioni d’urgenza, potremmo addurre le ristrette tempistiche per la presentazione delle domande di mobilità – che saranno a breve attive sulla piattaforma telematica – e la circostanza per la quale “il passaggio di ruolo, laddove concesso, prevarrebbe sul trasferimento o passaggio di cattedra”.

In definitiva, non vorrei perdere la chance occupazionale di acquisire una nuova titolarità sul grado di insegnamento superiore

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile docente, l’aspirazione all’insegnamento sul grado d’istruzione superiore potrebbe effettivamente concretizzarsi, al cospetto del competente Tribunale del Lavoro, richiamandosi il “sillogismo giudiziario in chiave costituzionalmente orientata”, per rivendicare il riconoscimento dell’abilitazione – in virtù del possesso di laurea/diploma + 24 CFU/CFA – spendibile per la mobilità professionale (passaggio di ruolo).

Nutro, tuttavia, qualche perplessità sulle ragioni d’urgenza da lei indicate, potendo essere considerate dal Giudicante “non irreparabili”, in virtù della stabilità lavorativa conseguita attraverso l’immissione in ruolo.

Premesso dunque che l’optimum di tale ricorso consisterebbe nell’avvio in un’iniziativa legale “non urgente”, ben si potrà valutare la domanda giudiziaria ex art. 700 C.P.C., partendo dalla sede di titolarità scolastica; da quest’ultima si ricaverà la competenza territoriale del Tribunale del Lavoro, analizzandosi, sulla base di indagini statistiche, gli orientamenti dei diversi magistrati, per quanto concerne la possibile concessione di un provvedimento cautelare e urgente.

Per ogni più mirato quesito sul RICORSO GIUDICE DEL LAVORO “ABILITAZIONE LAUREA/DIPLOMA +24 C.F.U./C.F.A. X PASSAGGIO DI RUOLO- ANCHE IN MERITO ALLA VALUTAZIONE DI ULTERIORI RAGIONI D’URGENZA – e, più in generale, per accedere alle “INIZIATIVE GIUDIZIARIE X LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DOCENTE (A.S. 2022/25), STUDIO LEGALE ESPOSITO/SANTONICOLA”, SI INOLTRI MESSAGGIO O AUDIO WHATSAPP AL 366 18 28 489 (NO TELEFONATE). 

RISPONDERA’ IL LEGALE CON VOCALE PERSONALIZZATO.