RICORSOTA.R. NAPOLI– ACCESSO AL “T.F.A. VI CICLO” X IDONEI NON VINCITORIDELL’UNISOB (NAPOLI).

A CHI È RIVOLTA LA TUTELA?

AI DOCENTI (DI OGNI GRADO D’ISTRUZIONE) CHE – AVENDO PARTECIPATO ALLE SELEZIONI D’ACCESSO AL “CORSO SPECIALIZZANTE T.F.A. VI CICLO” (BANDITO, IN DATA 16 LUGLIO 2021, DALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA) – INTENDONO IMMATRICOLARSI “IN SOPRANNUMERO” QUALI IDONEI NON VINCITORI.

OBIETTIVI DEL RICORSO:

• EMISSIONE DI UN PROVVEDIMENTO GIUDIZIARIO CAUTELARE CHE POSSA ACCOGLIERE “CON URGENZA” LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO SPECIALIZZANTE T.F.A. VI CICLO, IL CUI AVVIO È PREVISTO INTORNO ALLA META’ DEL DICEMBRE 2021.
  • CONSENTIRE AGLI “IDONEI NON VINCITORI” (CANDIDATI NON RIENTRATI NEI POSTI MESSI A BANDO PER L’ISCRIZIONE AL SESTO CICLO) DI SPECIALIZZARSI “IN TEMPO UTILE”, PER ACCEDERE ALLA I FASCIA G.P.S. SOSTEGNO “ENTRO IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO”

PRECISAZIONE. SARA’ RICHIAMATO, IN SEDE GIUDIZIARIA, QUANTO SANCITO DALLA PRONUNCIA DEL T.A.R. CATANIA (SEZIONE TERZA). NELLO SPECIFICO, IL COLLEGIO GIUDICANTE SICILIANO, CON ORDINANZA N. 00572/2019 REG.PROV.CAU. (EMESSA DAL GIUDICE DANIELE BURZICHELLI, PRESIDENTE ED ESTENSORE), HA CONFERMATA LA GIÀ DISPOSTA AMMISSIONE AL CORSO T.F.A. DELLA RICORRENTE, IDONEA, MA NON INSERITA, NEPPURE IN SOPRANNUMERO – SE NON A SEGUITO DEL RICORSO – NEL CICLO FORMATIVO PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI SOSTEGNO DIDATTICO PER L’ORDINE DELLA SCUOLA PRIMARIA.

RICORSO ARHIVIATO

BREVE PREMESSA

Numerosi docenti, sebbene risultati idonei a seguito delle ultime selezioni per l’accesso al T.F.A. Sostegno – svoltesi presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli – non sono rientrati nel numero dei posti messi a bando per l’iscrizione al VI Ciclo.

Costoro invocano l’avvio di una tutela giudiziaria, per richiedere “l’iscrizione sovrannumeraria al VI Ciclo”, nell’intento di potersi inserire, quali specializzati, in “I Fascia G.P.S. Sostegno”, graduatorie che saranno aggiornate nella prossima primavera.

MOTIVAZIONE DEL RICORSO AMMINISTRATIVO, T.A.R. NAPOLI, PER DOMANDARE “L’IMMEDIATO” ACCESSO AL CORSO T.F.A. VI CICLO DEGLI IDONEI NON VINCITORI.

SARANNO IMPUGNATE LE “GRADUATORIE DI MERITO UNIVERSITARIE” – NELLA PARTE IN CUI HANNO CLASSIFICATO GLI INTERESSATI QUALI “IDONEI NON RIENTRATI NEI POSTI MESSI A BANDO”, PER DOMANDARE L’ACCESSO IN SOVRANNUMERO ALL’ATTUALE CICLO SPECIALIZZANTE (VI CICLO), SOPRATTUTTO IN RAGIONE DEL FABBISOGNO, OLTREMODO ELEVATO, DEI DOCENTI SPECIALIZZATI.

A FRONTE DEI NUMEROSI POSTI SUL SOSTEGNO, ASSEGNATI “IN DEROGA” A COLLEGHI NON SPECIALIZZATI, È NECESSARIO SIN DA SUBITO – ED IN VISTA DEL RAVVICINATO AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE – GARANTIRE LA PRIORITA’, NELL’ATTRIBUZIONE DEGLI INCARICHI, A QUANTI, AVENDO MERITOCRATICAMENTE SUPERATO GLI STEP CONCORSUALI SELETTIVI, SEMPLICEMENTE INVOCANO IL DIRITTO AD UNA TEMPESTIVA FORMALIZZAZIONE DEL TITOLO SPECIALIZZANTE.

I COSTI DEL MIRATO “RICORSO T.F.A. VI CICLO UNISOB, TA.R. NAPOLI, ACCESSO DIRETTO AL CORSO SPECIALIZZANTE PER IDONEI NON VINCITORI”

AMMONTANO AD EURO 300,00 (TRECENTO), A COPERTURA DEL PRIMO GRADO DI GIUDIZIO, FINO ALL’ EMISSIONE DELLA SENTENZA.

DI SEGUITO GLI ALLEGATI FUNZIONALI AL RICORSO:

1) Procura alle liti, debitamente compilata in ogni parte, datata e firmata;

2) Modulo autorizzazione al trattamento dati, privacy;

3) Autocertificazione in merito alla condizione soggettiva del ricorrente;

4) Copia della domanda/diffida per la partecipazione al corso specializzante T.F.A. Sostegno VI Ciclo, appositamente predisposta, da inoltrare (a mezzo P.E.C. o raccomandata con ricevuta di ritorno) al Ministero dell’Università della Ricerca e all’UNISOB di Napoli. Si prega di custodire copia della missiva d’invio e della ricevuta di ritorno o attestazione di consegna PEC. N.B. Le ricevute di ritorno (o di avvenuta consegna) della diffida potranno essere inviate, ai legali, anche in un secondo momento, con email, all’indirizzo segreteriasantonicola@scuolalex.com, Oggetto: Nome, Cognome, Diffida T.F.A. VI Ciclo (contenente il documento in allegato pdf);

5) Copia del documento di identità e del codice fiscale;

6) Copia del Bonifico di euro 300,00 alle coordinate sotto indicate.

Il tutto, debitamente compilato, andrà prima allegato, in formato pdf, all’indirizzo email: segreteriasantonicola@scuolalex.com, OGGETTO: RICORSO T.F.A. SOSTEGNO VI CICLO UNISOB, NOME COGNOME DEL RICORRENTE, successivamente spedito, in un plico sigillato, con raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo:

Studio Legale Santonicola Esposito, Via Amato 7, 80053, Castellammare di Stabia (Na).

N.B. Sulla parte esterna del plico cartaceo sarà utile scrivere “RICORSO T.F.A. SOSTEGNO VI CICLO UNISOB”.

ESTREMI PER IL PAGAMENTO:

INTESTAZIONE: AVV. CIRO SANTONICOLA

IBAN: IT10V0306940213100000002662

IMPORTO: EURO 300,00.

CAUSALE: RICORSO T.F.A. UNISOB, NOME, COGNOME, C.F.

Nella causale del bonifico indicare, possibilmente, il nome del ricorrente (non di persona delegata per il pagamento).

N.B. L’ADESIONE AL RICORSO NON COMPORTA L’OBBLIGO DI ISCRIZIONE A NESSUNA ASSOCIAZIONE/SINDACATO.

Queste istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportati nel file allegato.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è download-150x150.jpg