RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI SCATTI STIPENDIALI “PER TUTTI I DOCENTI E PERSONALE ATA PRECARI CON ALMENO TRE ANNI DI SERVIZIO STATALE (180 PER 3)”.

COSA SI CHIEDE?

EMOLUMENTI ECONOMICI, LA STESSA PROGRESSIONE STIPENDIALE DEL PERSONALE DI RUOLO.

VISITA LA PAGINA DEL NUOVO RICORSO GRATUITO

CLICCANDO QUI

Nello specifico, il versamento delle differenze retributive tra quanto percepito, in forza dei reiterati contratti a termine, e quanto il docente/Ata avrebbe dovuto ricevere in ragione della progressione professionale retributiva riconosciuta dalla contrattazione collettiva al personale di ruolo.

Unitamente agli scatti stipendiali sarà richiesta la retribuzione professionale docenti.

QUAL È IL FONDAMENTO GIURIDICO.

•  I dipendenti di ruolo e quelli non di ruolo svolgono la medesima attività, con l’unica differenza che il personale precario non fruisce degli scatti di anzianità invece riconosciuti dalla legge ai soli lavoratori di ruolo;
  •  A fronte della identità di mansioni, non risulta giustificata la disparità di trattamento sul piano retributivo. Sul punto si è espressa addirittura la Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 22558 del 7 novembre 2016, affermando il principio secondo il quale “nel settore scolastico la clausola 4 dell’Accordo quadro sul rapporto a tempo determinato, recepito dalla direttiva n. 1999/70/CE, di diretta applicazione, impone di riconoscere l’anzianità di servizio maturata al personale del comparto scuola assunto con contratti a termine, ai fini della attribuzione della medesima progressione stipendiale prevista per i dipendenti a tempo indeterminato dai c.c.n.l. succedutisi nel tempo”.

TANTISSIMI PRECEDENTI FAVOREVOLI!

REQUISITI:

ESSERE DOCENTI O PERSONALE ATA PRECARI IN POSSESSO, QUANTO MENO, DI UNO DEI SEGUENTI REQUISITI:

• ALMENO 3 CONTRATTI AL 30/06 O AL 31/08 IN SCUOLA PUBBLICA STATALE;
  • ALMENO 180 GG. DI SERVIZIO PER TRE ANNI SCOLASTICI (ANCHE NON CONTINUATIVI) IN SCUOLA PUBBLICA STATALE;
  • SERVIZIO ININTERROTTO DAL 1 FEBBRAIO FINO AL TERMINE DELLE LEZIONI O DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE, IN SCUOLA PUBBLICA STATALE, PER TRE ANNI SCOLASTICI.

I COSTI DELL’AZIONE AMMONTANO AD EURO 140,00.

PER COLORO IL CUI REDDITO FAMILIARE LORDO, RIFERITO ALL’ANNO 2018, “FAMIGLIA ANAGRAFICA”, DOVESSE RAGGIUNGERE L’IMPORTO DI EURO 34.481,46, ALL’ONORARIO ANDRÀ AGGIUNTO IL VALORE DEL CONTRIBUTO UNIFICATO PARI AD EURO 259,00.

In sostanza:

•  Coloro che non raggiungeranno la soglia dei 34.481,46 euro lordi familiari (anno 2018) corrisponderanno, per il ricorso scatti stipendiali, la somma di euro 140,00;
  • Diversamente, coloro che raggiungeranno la citata soglia, corrisponderanno euro 140,00+ euro 259,00 (acquisto contributo unificato che il legale verserà al tribunale competente) per un totale di euro 399,00.

Solo in caso di vittoria sarà richiesta  la corresponsione di ulteriori euro 300,00, come si legge nell’atto di impegno, presente tra gli allegati, che ciascun ricorrente è tenuto a compilare; diversamente, nell’ipotesi di rigetto, non sarà avanzata dai legali ulteriore pretesa economica.

Non è previsto il versamento di alcuna quota associativa o sindacale.

Potranno aderire tutti i precari, a prescindere dalla graduatoria nella quale risultino inseriti.

Di seguito gli allegati funzionali al ricorso​:

1. Procura alle liti, debitamente compilata in ogni sua parte, datata e firmata;
  2. Eventuale dichiarazione di esenzione dal versamento del contributo unificato;
  3. Copia del modello di diffida, predisposto a cura dello Studio Legale, per il riconoscimento degli scatti stipendiali (interruttivo dei termini di prescrizione), da inviare con raccomandata AR o Pec al M.I.U.R. ed Ambito Territoriale della Provincia dove si svolge o si è svolto l’ultimo servizio statale. (n.b. la ricevuta di ritorno potrà essere inoltrata al legale, anche in un secondo momento, sempre all’indirizzo e-mail segreteriasantonicola@scuolalex.com recante, nell’oggetto, la dicitura “ricevuta di ritorno diffida scatti stipendiali, nome e cognome”);
  4. Copia firmata dell’atto di impegno per la corresponsione di euro 300,00 (solo in caso di accoglimento del ricorso);
  5. Copia di tutti i contratti stipulati presso le istituzioni scolastiche statali con le quali il docente ha prestato almeno 180 giorni di servizio (o servizio ininterrotto dal 1 febbraio fino al termine delle lezioni o delle operazioni di scrutinio finale);
  6. Copia ultimo contratto di servizio statale (anche che non raggiunge i 180 giorni);
  7. Copia di una busta paga dell’ultimo servizio svolto con contratto a tempo determinato;
  8. Copia del documento di riconoscimento;
  9. Copia Bonifico alle coordinate sotto indicate.

Il tutto, debitamente compilato, andrà prima allegato, in formato pdf, all’indirizzo e-mail: segreteriasantonicola@scuolalex.com, Oggetto: RICORSO SCATTI STIPENDIALI DOCENTE/ATA PRECARIO, NOME COGNOME, successivamente spedito, in un plico sigillato, con raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Avv. Ciro Santonicola e Aldo Esposito, Via Circumvallazione, 10, – 80057 –  Sant’Antonio Abate (NA).

Sulla parte esterna del plico sarà necessario scrivere il nominativo del ricorrente, l’indirizzo e-mail, l’oggetto RICORSO SCATTI STIPENDIATI DOCENTE/ATA PRECARIO.

NB: LA DOCUMENTAZIONE ALL’INTERNO DEL PLICO NON DOVRÀ ESSERE SPILLATA NÉ FOTOCOPIATA FRONTE RETRO.

ESTREMI PER IL PAGAMENTO:

INTESTAZIONE: AVV. ALDO ESPOSITO – STUDIO SANTONICOLA

Iban: IT90D0200822102000401344727

CAUSALE: RICORSO SCATTI STIPENDIALI, NOME E COGNOME

E’ possibile anche inoltrare un ticket per chiedere informazioni specifiche sul ricorso “Recupero Scatti anni di servizio utilizzando il link https://scuolalex.freshdesk.com/support/tickets/new .

SCARICA LE ISTRUZIONI E GLI ALLEGATI

Queste istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportate nel file allegato.