RICORSO AMMINISTRATIVO PER L’INCREMENTO DELLE ORE DI SOSTEGNO SCOLASTICO. ASSEGNAZIONE, PER L’A.S. 2022/23, DEL NUMERO DI ORE ADEGUATO ALLA DISABILITÀ DEGLI ALUNNI.

RINNOVATA TUTELA LEGALE, OFFERTA DAGLI AVVOCATI ALDO ESPOSITO E CIRO SANTONICOLA, FINALIZZATA AL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO DEGLI ALUNNI/STUDENTI AD ESSERE ASSISTITI, PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2022/23, DA UN INSEGNANTE DI SOSTEGNO SECONDO IL RAPPORTO “UNO/UNO”, OSSIA COPRENDO L’INTERO ORARIO SETTIMANALE DEL DISABILE.

Con l’avvento dell’A.S. 2022/23, i genitori dei minori affetti da handicap, tutelati ai sensi della legge n. 104/1992, potranno impugnare ogni provvedimento scolastico che dovesse attribuire, ai figlioli, un limitato numero di ore di sostegno per l’attività di docenza settimanale.

Posto che la determinazione delle ore di sostegno didattico adeguate alla patologia sofferta è effettuata, dall’Amministrazione scolastica, di anno in anno, alla luce di quanto risultante dal Profilo Dinamico Funzionale e dal Piano Educativo Individualizzato, gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola – patrocinatori dello storico “Ricorso Sostegno Negato ai Disabili” – invitano i genitori degli alunni interessati a munirsi, tramite richiesta di accesso agli atti messa a disposizione dallo studio legale, della documentazione necessaria per valutare l’utilità del ricorso.

Sarà opportuno, in primis, analizzare gli atti contenenti “l’assegnazione delle ore di sostegno all’alunno disabile per il nuovo anno scolastico”, che andranno raffrontati con il “monte orario sostegno” messo a disposizione, dall’U.S.R., per la singola scuola.

Quanto al fondamento giuridico dell’iniziativa, si ricorda che la Corte Costituzionale, con sentenza n. 80 del 2010, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 2, comma 413, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, nella parte in cui ha fissato un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno e ha altresì dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 2, comma 414, della legge n. 244 del 2007, nella parte in cui ha esclusa la possibilità di assumere, con contratti a tempo determinato, gli insegnanti di sostegno in deroga al rapporto alunni-docenti, in presenza nelle classi di studenti con disabilità grave…tanto al fine di rendere effettivo il diritto fondamentale all’istruzione del disabile grave. 

In attesa dell’adozione del nuovo Piano Educativo Individualizzato per l’alunno disabile – c.d. P.E.I. per l’A.S. 2022/2023 – che le scuole dovranno approvare entro il prossimo 31 ottobre, l’attribuzione del ridotto numero delle ore di sostegno non potrà che risultare illegittima, specialmente per le delicate posizioni dei bambini necessitanti di un rapporto 1:1, per l’intera durata della permanenza a scuola.

Per info in merito al RICORSO SOSTEGNO NEGATO – INCREMENTO DELLE ORE DI SOSTEGNO SCOLASTICO, PER L’A.S. 2022/23, A BENEFICIO DEGLI ALUNNI DISABILI  STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA – SI INOLTRI WHATSAPP, MESSAGGIO SCRITTO O VOCALE AL 366 18 28 489.

E’ ALTRESI’ POSSIBILE CONTATTARE IL NUMERO FISSO 081 19 18 99 44 DELLO STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA ATTIVO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE: DALLE 10,00 ALLE 12,30 E DALLE 16,30 ALLE 19,30, OGNI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ; DALLE 10,00 ALLE 12,30, OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ.

SI RIPORTANO, DI SEGUITO, ALCUNI RILEVANTI ACCOGLIMENTI GIUDIZIARI CON CONDANNA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA AD ATTRIBUIRE, AL MINORE, IL SOSTEGNO DIDATTICO “PER L’INTERO ORARIO DI SERVIZIO SETTIMANALE” DEL DOCENTE SPECIALIZZATO (RAPPORTO 1:1):

HTTPS://SCUOLALEX.IT/ASSEGNAZIONE-ORE-DI-SOSTEGNO-DIDATTICO-IN-ASSENZA-DEL-P-E-I-E-INSUFFICIENZA-DEL-NUMERO-DI-INSEGNANTI/

HTTPS://SCUOLALEX.IT/MANCATA-ASSEGNAZIONE-DELLE-ORE-DI-SOSTEGNO-AGLI-ALUNNI-DIVERSAMENTE-ABILI/

HTTPS://SCUOLALEX.IT/RICONOSCIMENTO-DEL-DIRITTO-DELLALUNNO-STUDENTE-DIVERSAMENTE-ABILE-AD-ESSERE-ASSISTITO-DA-UN-INSEGNANTE-DI-SOSTEGNO-PER-UN-CONGRUO-NUMERO-DI-ORE/