ADESIONE RICORSO, IN SEDE AMMINISTRATIVA, PER L’AMMISSIONE ALLE “GRADUATORIE PERMANENTI ATA 24 MESI”, IN FAVORE DEL PERSONALE ATA CON SERVIZIO SVOLTO:

• ALLE DIPENDENZE DI SCUOLE PARITARIE;
  • ALLE DIPENDENZE DI SCUOLE O ENTI NON STATALI;

PER UN TOTALE DI 24 MESI, NEI SEGUENTI PROFILI PROFESSIONALI:

• ASSISTENTE AMMININISTRATIVO;
  • COLLABORATORE SCOLASTICO;
  • ASSISTENTE TECNICO;
  • INFERMIERE;
  • CUOCO;
  • GUARDAROBIERE;
  • ADDETTO ALLE AZIENDE AGRARIE.

OBIETTIVO: IMMISSIONE IN RUOLO DALLE GRADUATORIE PERMANENTI A.T.A. E/O STIPULA DEI CONTRATTI A TERMINE ANNUALI.

A CHI E’ RIVOLTO IL RICORSO? Al PERSONALE ATA che intende inserirsi nelle “graduatorie provinciali permanenti 24 mesi” ed ha svolto servizio (in qualunque momento) per il profilo ATA interessato, nelle scuole paritarie (o pareggiate, parificate, legalmente riconosciute) o presso scuole o enti non statali.

Possono, altresì, presentare ricorso quanti abbiano cumulato almeno 24 mesi, sommando il servizio prestato alle dipendenze di scuole statali con quello espletato presso scuole non statali (c.d. servizio misto).

GENTILI DOCENTI, A SEGUITO DELLA NOTA M.I.U.R. 8991/19, EMANATA IN DATA 06.03.2019, SONO STATI INDETTI I CONCORSI, PER SOLI TITOLI, FUNZIONALI ALL’ACCESSO NEI RUOLI PROVINCIALI DEI PROFILI PROFESSIONALI, AREA A – B PERSONALE ATA.

N.B. I BANDI “ATA 24 MESI” SONO PROGRESSIVAMENTE PUBBLICATI, DAI SINGOLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI ENTRO IL 20 MARZO 2019:

PERTANTO SI INVITANO I CANDIDATI/RICORRENTI A PRENDERNE VISIONE (SUI SITI INTERNET DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE INTERESSATO) DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI INSERIMENTO NELLA GRADUATORIA ATA 24 MESI.

DALLA LETTURA DEI CITATI BANDI ATA 24 MESI EMERGE LA SEGUENTE ANOMALIA:

AI FINI DELLA DETERMINAZIONE DEI 24 MESI (NECESSARI PER ACCEDERE NELLE GRADUATORIE PERMANENTI) VIENE COMPUTATO UNICAMENTE IL SERVIZIO EFFETTIVO (DI RUOLO E NON) PRESTATO PRESSO SCUOLE STATALI CON RAPPORTO DI IMPIEGO STATALE E/O IL SERVIZIO SCOLASTICO PRESTATO CON RAPPORTO DI IMPIEGO DIRETTAMENTE CON GLI ENTI LOCALI.

A QUESTO PUNTO, RISULTANO ESCLUSI DALLA GRADUATORIA PERMANENTE ATA TUTTI GLI ASPIRANTI TITOLARI DI UN SERVIZIO PRESTATO PRESSO ISTITUZIONI NON STATALI.

TALE SITUAZIONE DETERMINA UNA VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA  (DISPARITÀ di TRATTAMENTO) a vantaggio del SOLO personale ATA che ABBIA prestato servizio nelle scuole statali.

COSTI DELL’AZIONE:

L’IMPORTO  AMMONTA AD EURO 150,00 OMNICOMPRENSIVI (PER TUTTO IL PRIMO GRADO DI GIUDIZIO).

L’EVENTUALE APPELLO, SOLO SE NECESSARIO, DETERMINEREBBE UN ULTERIORE PAGAMENTO (NON OBBLIGATORIO, IN QUANTO RIFERITO SOLTANTO A QUANTI INTENDESSERO APPELLARE) CONTENUTO NEI LIMITI DELL’ONORARIO DI PRIMO GRADO.

N.B. L’ADESIONE AL PRESENTE RICORSO NON COMPORTA OBBLIGO DI ALCUNA ISCRIZIONE CON ASSOCIAZIONI/SINDACATI.

ADESIONI ENTRO IL 30/04/2019

Di seguito gli allegati funzionali al ricorso​:

1) Procura alle liti, debitamente compilata in ogni sua parte, datata e firmata (Stampare una copia della suddetta procura, compilarla e firmarla in originale);

2) La Scheda ricorrente in autocertificazione;

3) Copia informativa della privacy;

4) Modello di domanda inserimento nella Graduatoria A.T.A. 24 MESI 2019 (appositamente personalizzato dallo Studio Legale, funzionale al ricorso (allegato necessario) da inoltrare nei termini e modalità specificamente indicati dall’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento;

5) Copia del documento di riconoscimento;

6) Copia del bonifico di euro 150,00 alle coordinate sotto indicate

Il tutto, debitamente compilato, andrà prima allegato, in formato pdf, all’indirizzo e-mail: segreteriasantonicola@scuolalex.com, Oggetto: RICORSO ATA 24 MESI SERVIZIO NON STATALE, NOME COGNOME E CODICE FISCALE DEL RICORRENTE, successivamente spedito, in un plico sigillato, con raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Avvocato Ciro Santonicola, Via Circumvallazione, 10  – 80057 –  Sant’Antonio Abate (NA).

NB:

• Sulla parte esterna del plico sarà necessario scrivere il nominativo del ricorrente, l’indirizzo e-mail, l’oggetto “RICORSO ATA 24 MESI SERVIZIO NON STATALE”.

ESTREMI PER IL PAGAMENTO:

INTESTAZIONE: AVV. CIRO SANTONICOLA

IBAN: IT10V0306940213100000002662

IMPORTO: EURO 150,00.

CAUSALE: “RICORSO ATA 24 MESI SERVIZIO NON STATALE, NOME, COGNOME, CODICE FISCALE DEL RICORRENTE”.

E’ possibile anche inoltrare un messaggio Whatsapp scritto al 3661828489 per richiedere INFORMAZIONI e ricevere RISPOSTA DIRETTA dal legale.

N.B.

• L’evoluzione del contenzioso sarà resa nota, dallo studio legale, a mezzo e-mail;
  • La domanda di inserimento nella GRADUATORIA ATA 24 MESI A.S. 2019/20, personalizzata dallo studio legale, è un documento necessario per il ricorso. La stessa, debitamente compilata, firmata ed inoltrata all’ambito territoriale dell’Ufficio Scolastico di Riferimento, nei termini indicati dal singolo Bando, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o P.E.C., sarà fotocopiata, prima dell’invio, per essere inserita tra gli allegati del ricorso;
  • Lo studio legale Santonicola and partners caricherà sul sito scuolalex.it i link di rimando ai singoli Bandi, pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali, per facilitare la compilazione della domanda di inserimento nella GRADUATORIA ATA 24 MESI.

Avv. Ciro Santonicola

Avv. Aldo Esposito

Queste istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportati nel file allegato.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile utilizzare WHATSAPP (solo messaggi) 3661828489