RICORSO ITP

PER INSERIMENTO IN SECONDA FASCIA GRADUATORIE D’ISTITUTO DIPLOMA INSEGNANTI DI LABORATORIO

RIAPERTI I TERMINI DI ADESIONE

(ANCHE A BENEFICIO DEI DIPLOMATI RAGIONIERI)

Gentili Insegnanti Tecnico Pratici (ITP), a seguito delle numerose vittorie provenienti dal Tar Lazio e dai Tribunali del lavoro, che hanno riconosciuto “il diritto all’inserimento nella seconda fascia graduatorie d’istituto per i possessori di diploma I.T.P” conferendo, di fatto, il valore abilitante al titolo accademico, LO STUDIO SANTONICOLA, vista la prossima emanazione del Decreto Ministeriale concernente l’aggiornamento semestrale delle Graduatorie d’istituto, riapre i termini per l’azione giudiziaria, innanzi al Tar Lazio, volta ad ottenere:

• il riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento;
  • ed il conseguente inserimento in seconda fascia graduatorie d’istituto per gli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici).

Su cosa si fonda essenzialmente il ricorso? La citata categoria professionale, in possesso del solo diploma di scuola secondaria superiore, non è risultata, in concreto, destinataria di percorsi abilitativi TFA, che pur previsti in astratto sin dal D.M. n.249/2010 non sono stati più attivati.

POSSONO ADERIRE I DIPLOMATI ITP ISCRITTI E NON NELLE GRADUATORIE D’INSEGNAMENTO (ANCHE COLORO CHE MAI ABBIANO SVOLTO INCARICHI DI DOCENZA).

POSSONO PARTECIPARE I DIPLOMATI IN RAGIONERIA.

ADESIONI APERTE FINO AL 31 MAGGIO 2018.

COSTO DEL RICORSO:

EURO 150,00

ESTREMI PER IL PAGAMENTO: INTESTAZIONE: AVV. CIRO SANTONICOLA

Iban: IT35X0347501605CC0011481768

CAUSALE: “RICORSO INSERIMENTO IN SECONDA FASCIA DIPLOMATI ITP”;

CAUSALE SPECIFICA PER I DIPLOMATI RAGIONIERI: “RICORSO INSERIMENTO IN SECONDA FASCIA DIPLOMATI ITP RAGIONIERI”.

Gli aspiranti docenti, che volessero aderire al ricorso, saranno tenuti ad inviare un plico cartaceo, tramite Posta Raccomandata, al seguente indirizzo: Studio Legale Avvocato Ciro Santonicola, Via Circumvallazione n. 10, Sant’Antonio Abate (NA), 80057.

Di seguito sono indicati i documenti da inserire nel plico cartaceo:

• Copia della procura debitamente sottoscritta e compilata in originale;
  • Copia del versamento della quota per l’adesione al ricorso;
  • Fotocopia documento identità e codice fiscale.

Una scansione in PDF di tutta la documentazione allegata dovrà pervenire, entro il 31 Maggio 2018, all’indirizzo e-mail segreteriasantonicola@scuolalex.com (oggetto e-mail: “Ricorso inserimento in seconda fascia ITP”/ “ricorso inserimento in seconda fascia I.T.P. ragionieri”, nome cognome codice fiscale).

Sulla parte esterna del plico sarà scritto RICORSO INSERIMENTO IN SECONDA FASCIA I.T.P. e, per i ragionieri, RICORSO INSERIMENTO IN SECONDA FASCIA I.T.P. RAGIONIERI.

Avv. Ciro Santonicola