RICORSO “CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLA DELL’INFANZIA/PRIMARIA” – DOCENTI SENZA ALCUN TIPO DI SERVIZIO, NE’ STATALE NE’ PARITARIO, IN POSSESSO DEL SOLO DIPLOMA DI MATURITA’ MAGISTRALE CONSEGUITO ENTRO IL 2001/02 O DELLA LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA .  IL FONDAMENTO DELL’ AZIONE GIUDIZIARIA.

Gentile Avvocato, sono un diplomato magistrale, titolo conseguito nell’anno scolastico 1998/99. Motivato da alcuni colleghi, suoi assistiti, ho deciso di intraprendere azione giudiziaria, in sede amministrativa, al fine di rivendicare la partecipazione al concorso straordinario, scuola primaria, che consente la futura immissione in ruolo, previo superamento di un colloquio orale non selettivo. Penso che tra i motivi del ricorso si possa far presente come il concorso semplificato previsto per la scuola secondaria (colloquio orale non selettivo) non prevedeva affatto il requisito del pregresso servizio statale, ma la semplice abilitazione ai fini della partecipazione. Per quale ragione hanno generato questa discriminazione nei confronti del grado infanzia/primaria?

Avv. Aldo Esposito.

Gentile Docente,

condividiamo pienamente la sua considerazione, certamente trasfusa nelle motivazioni del ricorso.

In particolare, con specifica azione giudiziaria, contesteremo l’imposizione del servizio didattico pregresso quale requisito di accesso al concorso straordinario infanzia/primaria, certamente non giustificabile da una “generica esigenza di bilancio che imporrebbe, eventualmente, tagli ed esclusioni”.

Valuteremo, inoltre, di sollevare questione di costituzionalità in merito al differente trattamento, riservato ai diversi gradi di insegnamento, nell’accesso alle procedure di reclutamento semplificate.

Le linko, a questo punto, il ricorso di suo interesse, avviato dallo studio in collaborazione con l’associazione M.S.A. del prof. Luciano Scandura. Noterà che, tra le categorie di possibili partecipanti all’azione giudiziaria, sono annoverati al punto B “I DOCENTI MAGISTRALI O LAUREATI IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA CON UNO O NESSUN ANNO DI SERVIZIO STATALE O PARITARIO (SPECIFICO E NON, SULLA MATERIA O SUL SOSTEGNO) PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA.”. Clicchi pure sotto: