PRIMO ACCOGLIMENTO GIUDIZIARIO IN ITALIA, OTTENUTO DAGLI AVVOCATI STABIESI ALDO ESPOSITO E CIRO SANTONICOLA, IN SINERGIA CON IL COLLEGA ANTONIO SALERNO E CON L’ASSOCIAZIONE M.S.A. SERVICE DEL PROF. LUCIANO SCANDURA.

Gentili lettori,

Ad una maestra della primaria, in possesso del diploma di maturità magistrale vecchio ordinamento e con insegnamento pregresso presso le scuole paritarie, era stata preclusa la partecipazione al CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA PRIMARIA (D.D.G. DEL 09/11/18) perché il M.I.U.R. considerava, quale requisito di accesso, il servizio esclusivamente svolto presso le istituzioni scolastiche statali (no paritarie).

Con la pronuncia giudiziaria n. 7916/2018, emessa in data 31.12.18 dal Tribunale Amministrativo per il Lazio (Sez. III BIS), è stata consentita l’ammissione alla citata procedura di reclutamento, consistente nell’espletamento di un colloquio orale non selettivo.

Lo studio legale, in sostanza, ha rappresentato che la l. 10 marzo 2000, n. 62 (Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione) stabiliva come il sistema nazionale di istruzione fosse costituito tanto dalle scuole statali quanto dalle scuole paritarie, ragion per cui non si comprende l’esclusione dal concorso di quanti, avendo svolto anche nelle scuole paritarie un servizio pubblico, risulterebbero illegittimamente discriminati.

Il T.A.R. del Lazio, Collegio giudicante, seppure ad un esame tipico della fase cautelare, ha recepito tale argomento, stabilendo che “i provvedimenti impugnati, nella parte in cui escludono e considerano non valutabile il servizio pre-ruolo svolto presso le scuole paritarie, sembrano porsi in contrasto con il principio di parità di trattamento (tra le due categorie di istituzioni scolastiche) stabilito dalla legislazione statale ( l. n. 62 del 2000, l. n. 107 del 2015; si richiamano Cons. Stato n. 851/2017 e 4845/2017 nella pur diversa tematica della mobilità scolastica).

Per consultare l’ordinanza di accoglimento, si clicchi sotto:

Ecco il link di adesione al RICORSO CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA/PRIMARIA (ancora possibile):