RICORSO PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO PRESTATO PRESSO GLI “ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE” NELLE GRADUATORIE ATA DI TERZA FASCIA, TRIENNIO 2021/23.

RICORSO ARCHIVIATO

PROPOSTA DI TUTELA LEGALE – AL GIUDICE AMMINISTRATIVO – PER IL RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRESTATO, SUI PROFILI ATA D’INTERESSE, PRESSO GLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, ACCREDITATI DALLA REGIONE PER GARANTIRE L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE.

OBIETTIVO: VALUTAZIONE DEL SERVIZIO MATURATO PRESSO GLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, CON RIFERIMENTO AI PROFILI PROFESSIONALI INTERESSATI.

A CHI È RIVOLTO IL RICORSO? Al personale A.T.A. (Collaboratore scolastico, Assistente amministrativo, ecc.) che, con riferimento alle graduatorie di III fascia ATA, triennio 2021/23, rivendica la valutazione, in termini di punteggio, del servizio prestato alle dipendenze deGLI Enti di formazione professionale accreditati.

RITENUTO FONDAMENTO GIURIDICO. Si riportano gli estratti, considerati essenziali, dell’accoglimento giudiziale maturato – dallo studio legale Esposito Santonicola – al cospetto del Giudice del lavoro di Torre Annunziata (ordinanza resa dal Magistrato, dott. Favi):

“Il servizio prestato … presso il Centro di Formazione Professionale………, risulta inquadrabile, nella categoria scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate…Difatti, l’Istituto Professionale…, risulta ente accreditato dalla Regione per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione…”

In sostanza, si ritiene che il servizio prestato, presso il centro di formazione professionale, debba essere valutato alla stregua di quello maturato presso le scuole d’istruzione secondaria o artistica non statali.

Si ritiene che tanto possa essere affermato, atteso che i citati Enti costituiscono un canale parallelo agli Istituti statali e non statali, al fine dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

N.B. Per meglio passare in rassegna l’accoglimento giudiziario maturato dallo studio legale, si riporta il sottostante link:

IMPORTANTE PRECISAZIONE:

• NEL RICORSO SI RICHIAMERANNO I CONTENUTI DEL PRECEDENTE GIUDIZIARIO SU DESCRITTO, EMESSO DALLA SEZIONE LAVORO DI torre annunziata.

DOVE SARÀ PRESENTATO IL RICORSO?

NELLA SEDE GIUDIZIARIA AMMINISTRATIVA.

COSTI DEL RICORSO X VALUTAZIONE SERVIZIO ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, IN TERZA FASCIA ATA 2021/23.

AMMONTANO AD EURO 150,00 (centocinquanta).

L’eventuale appello, solo se necessario, determinerebbe un ulteriore pagamento (non obbligatorio, poiché riferito soltanto a quanti intendessero appellare), contenuto nei limiti dell’onorario di primo grado.

Di seguito, gli allegati funzionali al ricorso:

1) Procura alle liti, debitamente compilata in ogni sua parte, datata e firmata;

2) Modulo autorizzazione al trattamento dati, privacy;

3) Autocertificazione in merito alla condizione soggettiva del ricorrente, con titolo di studio e richiamo ai servizi svolti presso gli Enti di formazione professionale che assolvono l’obbligo scolastico;

4) Diffida per rivendicare, in termini di calcolo del punteggio ATA, che il periodo di servizio svolto presso enti di formazione professionale accreditati, sia valutato alla stregua di quello prestato presso le scuole d’istruzione secondaria o artistica non statali,  legalmente riconosciute o convenzionate (custodire copia della missiva d’invio e della ricevuta di ritorno o attestazione di consegna PEC), appositamente predisposta, da inoltrare (a mezzo P.E.C. o raccomandata con ricevuta di ritorno) all’Ufficio Scolastico Regionale/Ambito Territoriale della Provincia prescelta. N.B. Le ricevute di ritorno (o di avvenuta consegna) della diffida potranno essere inviate, ai legali, anche in un secondo momento, con email, all’indirizzo segreteriasantonicola@scuolalex.com, Oggetto: Nome, Cognome, Diffida ATA III FASCIA – ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (contenente il documento in allegato pdf);

5) Tabella riepilogativa dei servizi ATA presso Enti di formazione professionale;

6) Copia del documento d’identità e del codice fiscale;

7) Copia del bonifico di euro 150,00, alle coordinate sotto indicate.

La suindicata produzione dovrà essere prima allegata, in formato PDF, all’indirizzo e-mail segreteriasantonicola@scuolalex.com, oggetto: “RICORSO ATA III FASCIA – SERVIZIO ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE”, nome e cognome del ricorrente, successivamente spedita, in un plico sigillato, con raccomandata postale 1 (con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Avvocati Santonicola Esposito, Via Amato 7 – 80053 – Castellammare di Stabia (NA).

SI RITIENE UTILE SCRIVERE, SULLA BUSTA CONTENENTE IL PLICO, “RICORSO ATA ENTI DI FORMAZIONE”.

ESTREMI PER IL PAGAMENTO:

INTESTAZIONE: AVV. CIRO SANTONICOLA

IBAN: IT10V0306940213100000002662

IMPORTO: EURO 150,00

CAUSALE: “RICORSO ATA ENTI DI FORMAZIONE, NOME, COGNOME, CODICE FISCALE DEL RICORRENTE”.

Nella causale del bonifico indicare, possibilmente, il nome del ricorrente (non di persona delegata per il pagamento).

N.B.

L’ADESIONE AL RICORSO NON COMPORTA L’OBBLIGO DI ISCRIZIONE A NESSUNA ASSOCIAZIONE/SINDACATO.

ULTERIORI ISTRUZIONI/STRATEGIE PROCESSUALI SARANNO RESE NOTE DAL LEGALE A MEZZO E-MAIL.

PER CHIARIMENTI, PER RICEVERE RISPOSTA VOCALE DIRETTA DEL LEGALE, SI INOLTRI WHATSAPP SCRITTO O BREVE AUDIO AL CELL. 366 18 28 489 (numero non attivo per le telefonate).

QUESTO STUDIO DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ, IN MERITO ALL’EVENTUALE MANCATO INSERIMENTO NEL RICORSO, QUALORA LA DOCUMENTAZIONE NON DOVESSE GIUNGERE – VIA E-MAIL E CON SPEDIZIONE DEL PLICO CARTACEO – O NEL CASO IN CUI NON SIANO RISPETTATE LE PROCEDURE PREVISTE NELLA PRESENTE INFORMATIVA, RISERVANDOSI L’ACCETTAZIONE DEI VOSTRI MANDATI.

Queste istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportati nel file allegato.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è download-150x150.jpg