LICEI MUSICALI/EX UTILIZZATI. MIRATO RICORSO GIUDICE DEL LAVORO X DOCENTI AFAM “CON TRE ANNI DI SERVIZIO SPECIFICO NEI LICEI MUSICALI” – OBIETTIVO: ABILITAZIONE SULLE CLASSI DI CONCORSO “A-55”, ALLA LUCE DELLA SENTENZA 4167/20 DEL CONSIGLIO DI STATO.

Quesito tratto dalla rubrica “L’avvocato risponde”, curata dallo studio legale EspositoSantonicola – Diritto scolastico.

Gentile Avvocato,

Sono un docente AFAM (strumento) di ruolo alla scuola secondaria I grado, utilizzato per più di 3 anni, sino all’A.S. 2019/2020, nei licei musicali, in ragione della mancanza delle procedure abilitanti sulle classi concorsuali di strumento musicale.

Giacché il Consiglio di Stato, Sez. VI, con sentenza 4167/20, ha affermato: “ Ed è appena il caso di ricordare che l’avere svolto attività didattica presso le scuole statali per oltre tre anni, è considerato titolo equiparabile alla abilitazione, secondo i principi enunciati nella sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea del 26 novembre 2014, nelle cause riunite C‑22/13, da C‑61/13 a C‑63/13 e C‑418/13 (cd. sentenza Mascolo) ”, posso domandare, in sede giudiziaria, il riconoscimento dell’abilitazione sulle classi liceali di strumento musicale? L’eventuale abilitazione giudiziaria sarebbe spendibile anche ai fini delle procedure di mobilità

Studio Legale EspositoSantonicola

Gentile Afam,

E’ possibile venire incontro alle sue esigenze professionali, con ricorso al Giudice del Lavoro

Partendo dalla citata argomentazione del Consiglio di Stato, faremo leva sullo specifico “servizio liceale”, reiterato nel tempo, tale, secondo la nostra impostazione, da ritenersi equiparabile al titolo abilitativo sulle classi di concorso “A-55”.

Domanderemo l’emissione di una pronuncia sul riconoscimento dell’abilitazione a tutto tondo, ovviamente spendibile per la mobilità professionale.Per altri chiarimenti sul RICORSO ABILITAZIONE DOCENTI AFAM CON SERVIZIO SPECIFICO NEI LICEI MUSICALI (180X3), CLASSI A-55 ALLA LUCE DELLA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO”, s’inoltri unico WhatsApp scritto (no messaggi spezzettati in più momenti, altrimenti il sistema vi colloca in coda), o vocale di 1 minuto, al numero 366 18 28 489 (no telefonate).