L’AZIONE GIUDIZIARIA, IN SEDE AMMINISTRATIVA, SI OPPONE “AI CRITERI DI SELEZIONE” IMPOSTI DAL NUOVO CONCORSO STRAORDINARIO 2020-SCUOLA SECONDARIA.

INIZIATIVA RIVOLTA AI DOCENTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO, CON ALMENO 3 ANNI DI SERVIZIO STATALE ED ANNUALITÀ SPECIFICA, MATURATI – TRA L’ANNO SCOLASTICO 2008/09 E L’ANNO SCOLASTICO 2019/20 – SU POSTO COMUNE O DI SOSTEGNO.

Il Ministero dell’Istruzione ha resa nota la nuova procedura straordinaria e riservata, per titoli ed esami, finalizzata all’immissione in ruolo del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, sul posto comune e sul sostegno.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Il Decreto Legge 29 ottobre 2019 n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, indica le “Misure di straordinaria necessità ed urgenza, in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti”, autorizzando il Ministero dell’Istruzione a bandire la procedura straordinaria bis, per titoli ed esami, scuola secondaria (di primo e secondo grado), sul posto comune e di sostegno, organizzata su base regionale.

CARATTERISTICHE DEL NUOVO CONCORSO STRAORDINARIO SECONDARIA.

L’intento, professato dai governanti, è quello di contrastare il fenomeno del reiterato ricorso ai contratti a termine.

Per questo è servito il nuovo reclutamento, “riservato ai docenti 180 per 3”, che produrrà graduatorie di merito, distinte per regioni, classi di concorso e tipologie di posto, utilizzate, annualmente e sino al loro esaurimento, già a partire dall’anno scolastico 2020/21, per la stipula dei contratti a tempo indeterminato.

La procedura straordinaria, a differenza del precedente concorso riservato “F.I.T. 2018”, si evolve nelle seguenti fasi:

prova scritta selettiva computer based, superabile, a pena di esclusione, con un punteggio minimo pari a 7/10;

–  elenco graduato, costituito dalla sommatoria dei punteggi della prova scritta e dei titoli;

immissione in ruolo, con correlato avvio dell’anno di prova, per i vincitori rientrati nel contingente dei posti disponibili;

ulteriore prova orale finale, sempre da superarsi con un punteggio minimo pari a 7/10.

PARLIAMO DI UN CONCORSO STRAORDINARIO CHE CONTIENE BEN POCHI ELEMENTI DI SEMPLIFICAZIONE, SE PARAGONATO AL PRECEDENTE RECLUTAMENTO, PER SOLI TITOLI (FIT 2018 SECONDARIA); QUEST’ULTIMO CONSISTEVA IN UNA SEMPLICE PROVA ORALE, VALUTATIVA, NON SELETTIVA.

A QUESTO PUNTO, I LEGALI STABIESI ALDO ESPOSITO E CIRO SANTONICOLA ILLUSTRANO LE RAGIONI DEL NUOVO RICORSO, AVVALENDOSI DI UN SILLOGISMO GIUDIZIARIO.

Per accedere alle info dettagliate del “RICORSO 180X3 SECONDARIA-PER UN CONCORSO STRAORDINARIO NON SELETTIVO”, si clicchi sotto: https://scuolalex.it/ricorso-180×3-secondaria-per-un-concorso-straordinario-non-selettivo/

Segue il video esplicativo del legale: