A cura degli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola
Quesito/Consulenza informativa
Domanda:
Sono un docente pensionato che ha prestato servizio nel 2013 e ha subito il blocco della progressione economica. Come posso aderire al ricorso per ottenere “il riconoscimento dell’anno 2013” ai fini dell’anzianità di servizio e del ricalcolo pensionistico?
Risposta degli Avvocati Esposito e Santonicola
Gentile docente,
Il blocco dell’anno 2013, imposto dal D.L. 78/2010, ha effettivamente inciso sul calcolo dell’anzianità di servizio e, di conseguenza, sull’assegno pensionistico di molti insegnanti e del personale ATA.
Tuttavia, recenti pronunce giurisprudenziali hanno stabilito che il blocco del 2013 non deve avere effetti permanenti sulla progressione giuridica della carriera, limitandosi a sospendere gli effetti economici per quell’anno.
In particolare, la Corte di Appello di Firenze (sentenza n. 66/24) e la Corte di Cassazione (ordinanza di giugno 2024) hanno affermato che l’anno 2013 deve essere considerato valido ai fini dell’anzianità di servizio.
Il riconoscimento dell’anno 2013 potrebbe pertanto comportare un aumento dell’assegno pensionistico e l’attribuzione di eventuali arretrati dalla data di pensionamento.
Obiettivi del Ricorso
Il ricorso, presentato dinanzi alla Corte dei Conti, ha l’obiettivo di ottenere il riconoscimento dell’anno 2013 nella Sua carriera giuridica, con effetti sulla progressione pensionistica, richiedendo:
- Una nuova ricostruzione di carriera che includa l’anno 2013;
- Il ricalcolo della pensione, con eventuale pagamento degli arretrati dovuti per l’adeguamento dell’assegno pensionistico.
Requisiti di adesione.
Per aderire al ricorso, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Essere un docente o ATA in servizio nel 2013, aver subito il blocco degli scatti stipendiali e ottenuto una ricostruzione di carriera senza il riconoscimento dell’anno 2013.
Per aderire al “Ricorso alla Corte dei Conti per il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini pensionistici e per la nuova ricostruzione di carriera per docenti e ATA pensionati”, si clicchi di seguito:
Contatti per Ulteriori Informazioni
Per discutere ulteriormente della Sua situazione, è possibile contattare gli avvocati Esposito e Santonicola, inviando un messaggio scritto o audio su WhatsApp al numero 3661828489.