RICONOSCIMENTO DELLA CARTA DOCENTI PER I PRECARI SANCITO, QUESTA VOLTA, DAL TRIBUNALE DEL LAVORO DI FIRENZE

PER ADERIRE SUBITO AL RICORSO E’ DISPONIBILE IL PRESENTE LINK: https://scuolalex.it/ricorso-carta-docente-per-i-precari-al-giudice-del-lavoro/

A CURA DEI LEGALI ALDO ESPOSITO E CIRO SANTONICOLA

Parte assistita ha presentato ricorso contro il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio Scolastico della Toscana e l’Ambito territoriale della Provincia di Firenze, sostenendo di essere un docente precario e di aver prestato servizio, per il Ministero, con 4 contratti a tempo determinato “dall’anno scolastico 2018/2019 fino all’anno scolastico 2021/2022″.

L’insegnante ha svolto mansioni identiche a quelle dei colleghi assunti a tempo indeterminato, non avendo mai ricevuto l’importo annuo di 500 euro, previsto dalla legge 107 del 2015 per l’acquisto di beni e servizi formativi per lo sviluppo delle competenze professionali.

Avendo subita una discriminazione di non poco conto, ha dunque domandato, per il tramite dei legali Esposito Santonicola, il riconoscimento del bonus funzionale alla formazione.

Il Ministero dell’Istruzione si è difeso sostenendo, essenzialmente, che solo i docenti a tempo indeterminato vanterebbero il diritto al riconoscimento dell’importo aggiuntivo per la formazione permanente e strutturale.

Investito della problematica il Giudicante fiorentino, dott.ssa Anita Maria Brigida Davia, nell’accogliere il ricorso ha precisato, con recentissima sentenza, che “… nel caso di specie, ove è pacifico che il docente abbia svolto mansioni pienamente sovrapponibili a quelle del personale di ruolo, non si rilevano, nè il Ministero le ha allegate, ragioni concrete che giustifichino la disparità di trattamento, alla luce del dato di esperienza per cui la formazione e l’aggiornamento sono elementi imprescindibili per il corretto svolgimento delle (identiche) mansioni assegnate. Ne consegue, in applicazione del principio di non discriminazione, che il ricorrente ha diritto ad ottenere una carta (con le stesse caratteristiche previste per il personale di ruolo) del valore nominale di € 500 per ciascuna delle annualità (in tutto 4) oggetto di domanda”.

Per accedere all’audio esplicativo (tratto dal canale youtube scuolalex) dal titolo “Carta docenti, la confutabile difesa del Ministero” si clicchi sotto:

È INOLTRE POSSIBILE INTERAGIRE CON LO STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA NELLE SEGUENTI MODALITA’:

A) INVIANDO WHATSAPP SCRITTO O AUDIO AL 366 18 28 489 (NO TELEFONATE);

B) INOLTRANDO E-MAIL ALL’INDIRIZZO SEGRETERIASANTONICOLA@SCUOLALEX.COM;

C) CONTATTANDO IL NUMERO FISSO 081 19 18 99 44 DELLO STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA, ATTIVO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE: DALLE 10,00 ALLE 12,30 E DALLE 16,30 ALLE 19,30, OGNI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ; DALLE 10,00 ALLE 12,30, OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ.