È possibile domandare che il servizio militare “non svolto in costanza di nomina” sia equiparato all’annualità di servizio, spendibile ai fini dell’inserimento nella graduatoria provinciale permanente “A.T.A. 24 MESI”? SPUNTI LEGALI…

QUESITO/CONSULENZA INFORMATIVA

Gentile avvocato,

Ancora una volta, il Consiglio di Stato Sezione Settima – facendo riferimento a un precedente giurisprudenziale ottenuto dal suo studio legale (Sentenza n. 1720 del 10 marzo 2022) – con sentenza del 09/01/2023, ha stabilito che i servizi di leva obbligatoria (o servizio civile sostitutivo) devono essere valutati per intero, ai fini della costituzione delle graduatorie del personale ATA, sia se prestati in costanza di rapporto di lavoro che se svolti dopo il conseguimento del titolo per l’iscrizione in graduatoria

A questo punto le domando:

• posto che, nella prossima primavera, è previsto l’aggiornamento delle graduatorie “ATA 24 MESI” funzionali all’assunzione del personale “anche a tempo indeterminato”;
  • considerato che, per accedere alle stesse, l’aspirante deve aver svolto un servizio di almeno 23 mesi e 16 giorni nelle scuole statali, anche in modo non continuativo, in posti che corrispondono al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto o in posti corrispondenti ai profili professionali dell’area del personale ATA statale immediatamente superiore;

ritiene possibile far valere, ai fini del raggiungimento dei 24 mesi, l’anno di servizio militare “non svolto in costanza di nomina”?

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile A.T.A., ritengo affermativa la risposta al suo quesito, laddove tradotta in una rivendicazione giudiziaria per l’equiparazione del servizio di leva obbligatoria “non svolto in costanza di nomina” ad annualità spendibile per l’inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi.

In particolare, si potrà sostenere che “i punti 6 riferiti al servizio militare di leva non svolti in costanza di nomina si ritengono corrispondenti all’annualità di servizio effettivamente prestato, sul profilo ATA, nelle scuole statali”, essendo quest’ultimo tradotto in 0,50 punti al mese (o frazione superiore a 15 giorni), per un totale di “punti 6 in 12 mesi”.

Si suggerisce, in tale ottica, all’atto di compilazione della domanda, di rivendicare con apposita richiesta – che sarà appositamente predisposta dallo studio legale Esposito Santonicola – il riconoscimento dell’annualità piena del servizio militare “non in costanza di nomina” ai fini del raggiungimento dei 24 mesi richiesti per l’inserzione nella graduatoria ATA 24 MESI”.

Per info in merito al “RICORSO PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ANNUALITÀ PIENA DEL SERVIZIO MILITARE, NON IN COSTANZA DI NOMINA, AI FINI DEL RAGGIUNGIMENTO DEI 24 MESI FUNZIONALI ALL‘INSERZIONE NELLA GRADUATORIA ATA 24 MESI” È POSSIBILE INOLTRARE WHATSAPP SCRITTO (O AUDIO) AL 366 18 28 489.

Si ricorda, infine, che il numero fisso 081 19 18 99 44 dello STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA osserva le seguenti fasce orarie:

Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì;

Dalle 10,00 alle 12,30, ogni martedì e giovedì.